Brunner aspetta la Svp ma è pronto a ricandidarsi 

Verso le Comunali a Bressanone. A dieci mesi dal voto il sindaco lancia i primi segnali: «Mi piacerebbe affrontare un altro mandato con gli attuali assessori e gran parte del consiglio»


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Il sindaco Peter Brunner, almeno per ora, non si espone, ma, anche se non lo dice, quasi sicuramente alle prossime elezioni comunali del maggio 2020 si ripresenterà per essere confermato (con altissime possibilità) nell’incarico di primo cittadino di Bressanone.

Brunner a dieci mesi dalle amministrative afferma solamente che sarà la direzione della Svp a decidere entro questo mese di agosto i dettagli della lista che verrà presentata e che lui è comunque disponibile a ricandidarsi alla carica di sindaco, soprattutto se, con la fiducia degli elettori, la Stella Alpina riuscirà a portare all’elezione non solamente alcuni dei membri della giunta uscenti (tranne Paula Bacher che arriverà alla fine del suo terzo mandato), ma anche la maggior parte degli attuali consiglieri comunali.

“Il partito deciderà entro la fine di agosto e per quanto mi riguarda, oggi come oggi, posso solamente dire che sono disponibile a ricandidarmi a sindaco – spiega Brunner – Cosa dire? Mi piacerebbe che anche gli attuali assessori della Svp continuassero il loro lavoro e la stessa cosa la auspicherei per la maggior parte dei consiglieri presenti nell’attuale formazione dell’assemblea cittadina. Ovviamente la collega Paula Bacher, anche lei a disposizione del partito, non potrebbe entrare in giunta, visto che è alla fine del suo terzo mandato, ma spero che possa essere eletta e possa continuare a lavorare in consiglio”.

Il sindaco Brunner sottolinea che sarà ovviamente la gente a decidere se dare nuovamente la fiducia alla Svp, valutando l lavoro svolto negli ultimi quattro anni e quello che sarà fatto in questa parte finale del quinquennio amministrativo.

“La giunta da me guidata ha fatto tanto, ha concretizzato progetti attesi da anni e mi auguro che i cittadini possano riconoscere il nostro impegno – continua Brunner – Mi riferisco, ad esempio, ai progetti per la realizzazione della nuova biblioteca, della scuola di musica, del nuovo Centro culturale giovanile all’ex Astra e poi l’inaugurazione dello spazio condiviso - shared space in centro. Inoltre, abbiamo gettato le basi, con delibere approvate in consiglio, per diversi progetti molto importanti, come il collegamento tra la città e la montagna e lo spostamento degli elettrodotti”.

Brunner, infine, sottolinea che la sua giunta ha messo al centro il cittadino, la persona. “Ogni cittadino per noi è stato ed è importante – conclude il sindaco Brunner impostando di fatto una delle possibili linee della campagna elettorale– A giovani, anziani e famiglie abbiamo cercato di offrire servizi all’altezza e quindi mi auguro che tutto il nostro lavoro venga riconosciuto. A fine agosto, comunque, la Svp comunicherà ogni decisione in merito a candidati e lista delle elezioni del maggio 2020”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità