Brunner: «Solo spostamenti motivati»

Bressanone. Nuovo appello ai cittadini da parte del sindaco di Bressanone Peter Brunner in merito allo spostamento a piedi e all’utilizzo dei parchi gioco cittadini in questi giorni di emergenza...



Bressanone. Nuovo appello ai cittadini da parte del sindaco di Bressanone Peter Brunner in merito allo spostamento a piedi e all’utilizzo dei parchi gioco cittadini in questi giorni di emergenza coronavirus. “Lo spostamento delle persone, anche a piedi, all’interno del territorio comunale è limitato agli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero agli spostamenti per motivi di salute, nei casi in cui l’interessato deve spostarsi per sottoporsi a terapie o cure mediche - sottolinea Brunner - Le predette esigenze, in caso di controlli da parte delle forze di polizia, dovranno essere documentate producendo un’autodichiarazione e la veridicità delle dichiarazioni potrà essere successivamente verificata”. Il caso di falsa dichiarazione comporta la responsabilità penale prevista dall’articolo 76 del DPR 445/2000 che prevede “Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia”.

Il mancato rispetto dei provvedimenti citati per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus comporta la responsabilità prevista dall’articolo 650 del codice penale. Il comportamento anche solo colposo non conforme alle previsioni di cui ai predetti provvedimenti può comportare la responsabilità di cui all’articolo 452 del codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica). “Per i motivi di cui sopra - conclude il sindaco di Bressanone Brunner - l’utilizzo dei parchi giochi, delle aree di verde attrezzato e dei campetti da calcio è vietato sino al 3 aprile compreso, fatti salvi gli spostamenti motivati come sopra. Si confida nel senso di responsabilità e nella collaborazione dei cittadini”. T.C.















Altre notizie

Attualità