Buoni per la spesa: pioggia di richieste  e 30 subito concessi

Bressanone. Decine di richieste sono arrivate dai cittadini di Bressanone, nel primo giorno di attivazione del servizio, giovedì scorso, per ottenere i buoni spesa per singoli e famiglie in...



Bressanone. Decine di richieste sono arrivate dai cittadini di Bressanone, nel primo giorno di attivazione del servizio, giovedì scorso, per ottenere i buoni spesa per singoli e famiglie in difficoltà nell’emergenza coronavirus. E sono state 30 le domande accolte per acquisti di generi alimentari e medicine. “Il Comune ha risposto in un giorno a un centinaio di richieste telefoniche e a dozzine di richieste via e-mail - spiega il sindaco Peter Brunner - Di queste solo 30, appunto, rispettavano i requisiti e ai relativi richiedenti i buoni sono stati subito consegnati a domicilio dagli uomini dell’associazione di protezione civile Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico”.

Ora, il Comune si prende un paio di settimane di tempo per valutare la situazione ed eventualmente intervenire con modifiche dei criteri di erogazione dei buoni. “La giunta comunale, dopo una prima fase di studio e valutazione dell’efficacia della misura, valuterà eventuali adeguamenti dei criteri di assegnazione - precisa il sindaco - In sostanza, vedremo in un paio di settimane quante richieste arriveranno, quante ne saranno accolte, per poi decidere se intervenire con modifiche dei criteri di assegnazione. Se rimanessero fondi dal totale di 118 mila euro arrivati da Roma per aiutare le famiglie in difficoltà con la spesa a causa del coronavirus, potremmo rivedere le cifre previste, ampliare la platea delle possibili famiglie a cui assegnare i buoni, aumentare le cifre dei buoni o assegnarli per un altro mese. Vedremo”.

Ricordiamo le modalità di richiesta dei buoni. Online: compilare il modulo di richiesta scaricabile dal sito internet del Comune di Bressanone e inviarlo assieme a una copia del documento di riconoscimento del richiedente all’indirizzo gutscheine.buonispesa@brixen. Via telefono: il Comune mette a disposizione due numeri telefonici per la compilazione assistita dei moduli: 0472 062146 e 0472 062031. Anche in questo caso, come nel precedente, i buoni verranno recapitati a casa e all’atto della consegna verrà richiesto di sottoscrivere la domanda con relativo documento di riconoscimento.

Di persona allo Sportello del Cittadino: solo in casi urgenti le richieste potranno essere compilate e consegnate direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari d’ufficio da lunedì a venerdì. Per evitare assembramenti di persone è comunque richiesto di concordare un appuntamento telefonico ai numeri 0472 062146 e 0472 062031. L’erogazione dei buoni spesa avverrà tramite consegna a domicilio o direttamente allo Sportello del cittadino e i buoni saranno spendibili fino al 30 maggio.

L’importo del buono spesa è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare: 150 euro per singoli e importo aumentato di 100 euro per ogni persona e fino ad un massimo di 550 euro. T.C.













Altre notizie

Attualità