Cacciatore scivola e muore nel dirupo 

Alfred Fischnaller, 71 anni, è stato trovato dal soccorso alpino. Il decesso potrebbe anche essere dovuto a cause naturali


di Luca Masiello


RIO PUSTERIA. Incidente mortale, ieri mattina, nella zona di Valles - Val Giovo, dove un cacciatore di 72 anni di Rio Pusteria - Alfred Fischnaller - è stato trovato morto dopo diverse ore di ricerche nelle quali sono stati coinvolti il Brd di Vandoies e Bressanone, il Cai di Bressanone, l’Unità cinofila della val d’Isarco e il Pelikan 2.

Il settantenne, come molte altre volte, era partito dalla sua abitazione di Rio Pusteria nelle prime ore del mattino, probabilmente con l’intenzione di cacciare camosci. Ha parcheggiato l’auto in Val Giovo ed ha iniziato a salire verso quota 2 mila metri. La zona è quella poco distante dal sentiero circolare panoramico «Stoaner Mandl», che è meta abituale anche per decine di famiglie della zona e turisti.

A dare l’allarme è stato il genero, che non vedendolo rientrare per l’ora consueta, ha deciso di chiamare la centrale operativa del 118. Poco dopo le 11 è iniziata un’operazione di ricerca con decine di soccorritori. «Ci hanno allertato - spiega Alfred Daberto, vice Obmann del soccorso alpino di Vandoies - poco prima delle 12 e abbiamo iniziato a setacciare tutta l’area. D’inverno qui arriva una pista da sci e siamo poco distanti da un bacino di raccolta dell’acqua». Anche in questo caso è stato importante il contributo dei cani.

«Lo abbiamo trovato in un canalone, con il fucile accanto. Si tratta di una zona piuttosto impervia».

Si ritiene che Fischnaller possa essere scivolato in un canalone ma non è nemmeno escluso che la sua morte possa essere dovuta a cause naturali. Della ricostruzione della dinamica si stanno occupando i carabinieri. Il corpo, poi, è stato recuperato dal Pelikan 2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità