bressanone

Calore di scarto delle ditte per il teleriscaldamento 

Il piano di Asm. Da alcuni mesi l’azienda immette nella rete locale l’energia di tre aziende Il direttore Berretta: «Così riduciamo impatto sull’ambiente, emissioni e costi in bolletta»


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. A Bressanone il calore di scarto di tre grandi aziende industriali viene utilizzato come fonte di calore sostenibile. Da alcuni mesi l’Azienda servizi municipalizzati - Asm Bressanone immette nella rete di teleriscaldamento il calore di scarto rigenerativo di alcune aziende industriali di Bressanone. Ciò consente di ridurre la quantità di gas naturale utilizzato come materia prima per la produzione di calore.

Attualmente è il calore di scarto di tre grandi aziende situate nella zona industriale di Bressanone a confluire nella rete di teleriscaldamento di Bressanone. Si tratta della Rubner Holzbau e della Barth, che valorizzano la materia prima legno sul posto, mentre Lignoalp/Damiani incrementa l’efficienza immettendo calore termico. Presto anche il calore di scarto dell’azienda Alupress sarà immesso in rete del teleriscaldamento e nel 2023 potrebbero seguire altre aziende.

Al fine di creare più spazio per il calore proveniente da fonti energetiche rinnovabili e innovative, quest’anno Asm ha installato due nuovi accumulatori di calore, ciascuno con un volume di 250.000 litri, presso la sede nella zona industriale e anche il calore di scarto degli impianti industriali può essere stoccato qui. Ciò consente di ridurre i picchi di richiesta di calore nella rete di teleriscaldamento nelle ore mattutine e serali nonché di ottimizzare e gestire gli impianti di produzione in modo più efficiente dal punto di vista energetico.

“Il nostro obiettivo dichiarato - afferma il direttore generale di Asm Francesco Berretta - è essere maggiormente indipendenti dal mercato globale per lo sviluppo del gas naturale, affrancandoci il più possibile dal gas naturale. A tal fine, stiamo sviluppando varie fonti di energia per la produzione di teleriscaldamento”.

“Il calore di scarto - precisa ancora Berretta - è un elemento importante di questo progetto. La partnership con le aziende porta molteplici vantaggi: riduce l’impatto sull’ambiente, si riducono le emissioni di anidride carbonica - Co2, si riduce il traffico pesante (parliamo di circa 200 camion all’anno in meno in circolazione all’anno). Nel contempo - conclude il direttore generale Asm - viene rafforzato il ciclo economico locale. Infine, l’energia da fonti rinnovabili rende i costi che la popolazione deve sostenere per l’approvvigionamento energetico più pianificabili e condivisibili”.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità