Il concorso

Chiusa lancia il progetto del museo dei bambini 

La Fondazione Tinne Alto Adige si rivolge ad artisti e architetti: nel Giardino dei Cappuccini si pensa a una struttura per far incontrare i creativi e i giovanissimi



CHIUSA. La Fondazione Tinne Alto Adige ha organizzato e promosso un concorso di progettazione interdisciplinare a livello europeo per il progetto del “Museo per bambini Tinne – Museo giovane Chiusa”, pensato negli spazi del Giardino dei Cappuccini con una nuova sistemazione per l’area dedicata all’arte e alla cultura.

“L’idea del museo per bambini – spiega la Fondazione Tinne - si riallaccia alla storia di successo di Chiusa come colonia di artisti alla fine dell’Ottocento e punta a farla rivivere come incontro creativo e collaborazione tra il pubblico del museo e le artiste e gli artisti contemporanei”. Per realizzare il progetto del museo, la Fondazione Tinne Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione lancia adesso questo concorso a livello europeo per “collettivi artistici con competenze architettoniche e collettivi di architettura legati all’arte che nella loro prassi abbiano sviluppato esperienze e competenze nei campi dell’architettura, dell’arte, dello sviluppo urbano, della sociologia, della partecipazione, dell’ecologia e della pianificazione del paesaggio”.

Il testo del concorso con tutti i dettagli e le scadenze e le informazioni utili a quanti intendono partecipare è disponibile sulla homepage della Fondazione Tinne. “Il progetto del Museo per bambini Tinne - Giovane museo Chiusa è un ambizioso progetto di formazione e di sviluppo urbano e rappresenta una grande opportunità per la città di Chiusa - commenta il presidente della Fondazione Tinne Wilhelm Obwexer - Qualunque potrà essere l’aspetto finale della nuova colonia di artisti che si sta creando nell’area dei Cappuccini, una cosa si può già immaginare: sarà un luogo vivace e vibrante. Speriamo e ci aspettiamo dal concorso spazi aperti all’esperienza e all’avventura, affinché possa riuscire un incontro stimolante e pieno di nuove ispirazioni tra bambini, giovani e persone rimaste giovani da una parte e dall’altra gli artisti, come descritto nel progetto del museo. In questo senso - conclude Obwexer - speriamo in un’ampia partecipazione al concorso e attendiamo con gioia l’invio di tanti progetti entusiasmanti”.

La consegna delle domande di partecipazione per i collettivi interdisciplinari interessati deve essere effettuata entro il prossimo 22 aprile. Tutta la documentazione relativa al concorso è scaricabile dal sito www.tinnestiftung.it.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità