Code d’auto e disagi in città «Ancora 10 giorni di lavori» 

Le proteste. Cantieri sulla statale per la nuova uscita della tangenziale e al ponte sul rio Tiles Il Comune: «L’11 giugno pronto lo svincolo che libererà il centro da traffico pesante e di transito»


Fabio De Villa


Bressanone. Aprirà ufficialmente l’11 giugno l’uscita centrale della tangenziale di Bressanone, il cui cantiere, in questi giorni, sta creando non pochi problemi alla circolazione, con code e disagi. In effetti, sono due i cantieri aperti sulla statale del Brennero e per questo, conseguentemente, i problemi per la circolazione dei veicoli in qualche modo raddoppiano.

Il primo dei cantieri riguarda appunto i lavori di costruzione della rotonda e del relativo svincolo per l’uscita centrale della tangenziale, l’altro cantiere, che procede a ritmo serrato con i lavori nella zona sud della città, è relativo alla costruzione del nuovo ponte sul rio Tiles, sopra il tracciato della statale 12.

A spiegare nel dettaglio la situazione è l’assessore competente Thomas Schraffl, che cerca soprattutto di placare le proteste che si vanno alzando fra automobilisti e residenti. “Purtroppo - ammette Schraffl - nella mattinata di mercoledì si sono creati grossi disagi alla circolazione per via di un incidente stradale che per qualche ora ha costretto alla chiusura dell’intera tangenziale. Questo ha portato inevitabilmente tutto il traffico sulla strada statale, dove attualmente sono presenti due cantieri, a sud della città e proprio a ridosso del centro su via Roma. Bisogna però avere ancora un po’ di pazienza perché i lavori all’uscita centrale della tangenziale stanno ormai volgendo al termine e l’11 giugno finalmente sarà operativa e aperta al pubblico. Si tratta di lavori impegnativi, che nelle settimane scorse hanno comportano il ricollocamento sotto la sede stradale di un complesso di infrastrutture e di servizi, come le condutture del gas e le linee elettriche. La rotonda che servirà la nuova uscita - continua Schraffl - è in fase di ultimazione e deve essere solo asfaltata. Dobbiamo capire se effettuare questi lavori alla notte per creare meno disagi possibili. Per quanto concerne il cantiere a sud della città, quello in via Vittorio Veneto, i lavori dovrebbero terminare prima di Ferragosto, scongiurando imprevisti. Attualmente il traffico leggero viene deviato su via Laghetto proprio per evitare incolonnamenti al semaforo che in quel punto della statale è obbligatorio solo per i mezzi pesanti che devono percorrere la statale in senso unico alternato. Non appena questi due collegamenti saranno terminato, potremo organizzare in maniera più fluida e sicura la circolazione cittadina, trasferendo al di fuori dell’area urbana una quota ancora maggiore di traffico pesante e veicoli in transito”.















Altre notizie

Attualità