l’evento 

«Festival di Acqua e Luce», questa sera l’attesa prima

BRESSANONE. Grande attesa a Bressanone per l’inaugurazione ufficiale della seconda edizione del Festival di Acqua e Luce, in programma questa sera alle 20 presso la sede della Bressanone Turismo....


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Grande attesa a Bressanone per l’inaugurazione ufficiale della seconda edizione del Festival di Acqua e Luce, in programma questa sera alle 20 presso la sede della Bressanone Turismo. Fino a sabato 26 maggio, ogni giorno dalle 21 a mezzanotte si potranno ammirare le installazioni di arte e luce create da 14 artisti provenienti da tutto il mondo presso 27 dei 30 punti d'acqua presenti in centro, ma anche presso alcuni dei tesori storici e culturali della città.

Il tema “L'acqua è vita – la Luce è arte” sarà il filo conduttore di una visita serale che porterà i visitatori ad ammirare le fontane della città arricchite da opere d'arte e da luci seguendo un percorso ben segnato da una linea blu. Al centro del Festival di Acqua e Luce di quest’anno una varietà di artisti internazionali: Julia Bornefeld dalla Germania, Adrian Scherzinger dalla Svizzera, Ulisses Dias dal Portogallo, Jota Aracê dal Brasile, Squidsoup dal Regno Unito, ma anche Spectaculaires, gli artisti francesi creatori del famoso “Sogno di Soliman” che hanno ideato ben 14 delle 27 installazioni totali. Grazie al cast variegato ci saranno installazioni di luce di vario genere che spaziano da oggetti di grandi dimensioni alla tecnologia di video mapping, a film animati sulla superficie dell’acqua. Oltre ai diversi progetti di artisti conclamati partecipano al Festival di quest'anno anche le scuole primarie e secondarie del Comune di Bressanone, con un concorso di disegno: tre le opere premiate, mentre le 100 opere migliori da stasera saranno proiettate sulla facciata dell’Hotel Pupp. Un altro progetto speciale, chiamato “Bang Bike”, ravviverà le strade di Bressanone con l’animazione sul tema “L'acqua è vita” degli studenti della Scuola di Grafica e Comunicazione. Le strade e le pareti tutt’intorno si trasformeranno in vere e proprie stampe su tela. Ma a dimostrare le loro abilità durante il Festival saranno anche gli artisti emergenti dell’Istituto di Design e Arte dell’Università di Bolzano, con una mostra alla Galleria Adler e la degustazione di acqua presso l'enoteca dell'Oste Scuro.

A far sì che l’evento vada oltre i confini nazionali, poi, non saranno solo gli artisti provenienti da altri paesi, ma anche il fatto che il Festival di Acqua e Luce farà parte della rete “International Day of Light”: a partire da quest’anno, ogni 16 maggio ci sarà la Giornata internazionale della Luce e il Festival di Acqua e Luce ne farà parte come evento ufficiale.

Per il Festival di quest'anno sono previsti anche altri eventi. Gli appassionati di musica potranno infatti vivere momenti unici in un mondo pieno di luci e suoni lunedì 21 maggio, quando il Männergesangverein di Bressanone organizzerà al Palazzo Vescovile “Spectaculum”, una serata all'insegna del canto, della musica e delle delizie gastronomiche, mentre il 25 maggio la Musikschule di Bressanone illuminerà musicalmente il cortile del Palazzo Vescovile con il concerto “Klanglichter”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità