Le sanzioni

Fortezza, auto pericolose: in un anno 700 multe 

Tre speed check operativi. La velocità eccessiva dei veicoli rappresenta un vecchio problema. Il Comune è intervenuto installando gli apparecchi rilevatori in centro e agli ingressi sud e nord


Fabio De Villa


FORTEZZA. Boom di multe per eccesso di velocità nei bilanci del Comune di Fortezza, che, nel corso dello scorso anno, ha registrato 700 sanzioni per quasi 25 mila euro di incassi attraverso i rilevamenti delle 3 postazioni di speedcheck operative sul territorio, quasi il doppio ad esempio di Bressanone, dove lo scorso anno le multe agli automobilisti che hanno superato i limiti di velocità sono state 377.

I dati emergono dal bilancio presentato di recente dal corpo di polizia locale di Bressanone, competente anche sul territorio di Fortezza, oltre che su quelli di Rio Pusteria e Varna. E sono dati che fanno capire come la velocità eccessiva delle auto e lo sforamento dei limiti rappresentino un problema nel paese del forte asburgico.

“La velocità eccessiva delle auto in transito è sempre stato un problema per la nostra comunità – spiega il sindaco Thomas Klapfer – Abbiamo cercato per anni una soluzione valida e qualche risultato sta arrivando, anche se lentamente e in effetti è difficile far rispettare in paese il limite dei 50 chilometri orari. Abbiamo solo 3 stazioni speedcheck operative lungo la strada statale che attraversa il paese. Un apparecchio è installato a nord del paese, uno in centro e il terzo a sud. Quella che lavora più di tutte è senza dubbio la stazione di rilevamento in centro, posizionata al chilometro 489, che monitora sia la corsia nord che quella sud.

In particolare, questa postazione lo scorso anno ha rilevato 259 sforamenti dei limiti di velocità sulla corsia sud verso nord e 175 sulla corsia nord verso sud, per un totale di 434 verbali in un unico punto di rilevamento. Le altre due stazioni posizionate all'ingresso e all'uscita del paese hanno invece totalizzato 266 verbali, che, sommati con la terza postazione, portano le multe nel 2020 a 700 in totale. Negli ultimi anni abbiamo notato un miglioramento della situazione in generale – conclude Klapfer - anche perché queste stazioni funzionano da deterrente anche quando sono spente. Va detto però che le situazioni di pericolo per gli utenti della strada rimangono, in particolare per chi abita all'ingresso sud di Fortezza, dove in passato si sono anche verificati incidenti con moto, auto e mezzi pesanti. Sono ancora troppi i conducenti di veicoli che sfrecciano attraverso il paese senza rispettare il limite dei 50 chilometri orari”.

In passato sono anche stati utilizzati segnali luminosi lampeggianti che indicavano di rispettare la velocità all'ingresso sud del paese e ricordavano la decurtazione dei punti dalla patente per velocità eccessiva. Ma quella che sembrava essere una buona soluzione non ha sortito gli effetti desiderati. Ora, con l'utilizzo dei 3 speedcheck qualche effetto e qualche miglioramento ci sono stati.













Altre notizie

Attualità