I clown regalano un sorriso ai bimbi in sala operatoria

Bressanone. All’ospedale di bressanone i piccoli pazienti vengono accompagnati dai clown nel percorso dalla stanza di degenza fino alla sala operatoria.I clown comedicus si adoperano da ventuno anni...



Bressanone. All’ospedale di bressanone i piccoli pazienti vengono accompagnati dai clown nel percorso dalla stanza di degenza fino alla sala operatoria.

I clown comedicus si adoperano da ventuno anni per sostenere, aiutare, confortare e regalare un sorriso e un po’ di buonumore a pazienti e parenti negli ospedali altoatesini. erich meraner, presidente di comedicus, e lorenz larcher, dirigente medico di chirurgia plastica a livello provinciale e membro onorario del consiglio direttivo di comedicus, qualche mese fa hanno avuto un’idea: permettere agli stessi clown di accompagnare i piccoli pazienti che devono sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica dalla stanza di degenza fino alla sala operatoria e rendere cosi più sopportabile la situazione di stress. i piccoli pazienti a volta soffrono a causa di lesioni subite da ustioni, in incidenti gravi o da morsi di animali. spesso soffrono anche a causa di malformazioni congenite o tumori sui quali si deve intervenire con l’aiuto delle chirurgia plastica.

I clown comedicus si stanno formando da diversi mesi per la realizzazione di questo progetto. tutti sono molto fiduciosi che così si potrà alleviare lo stress sia ai bambini che entrano in sala operatoria che ai loro genitori.

Il progetto è finanziato da generose donazioni e diversi sostegni. attualmente questo progetto si limita all’ospedale di bressanone, ma in futuro verrà esteso ad altri ospedale dell’alto adige. F.D.V.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità