partito da vipiteno 

Il 5° Alpini al comando della missione in Kosovo

VIPITENO. L’altro ieri, il 5° Reggimento Alpini, comandato dal colonnello Ruggero Cucchini, è subentrato al comando del Multinational battle group west (Mnbg-w) e del contingente italiano dislocato...



VIPITENO. L’altro ieri, il 5° Reggimento Alpini, comandato dal colonnello Ruggero Cucchini, è subentrato al comando del Multinational battle group west (Mnbg-w) e del contingente italiano dislocato nella Base di “Villaggio Italia” in Kosovo nell’ambito della missione Kfor.

L’avvicendamento con il contingente uscente, su base 185° Reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” e sotto il comando del colonnello Ettore Gagliardi, è avvenuto alla presenza del vice comandante del Coi, generale di divisione aerea Nicola Lanza de Cristoforis e del comandante di Kfor, generale di divisione Salvatore Cuoci. Il passaggio della bandiera della Nato, formale atto di cessione della responsabilità, è stato presieduto dal comandante di Kfor, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose.

Il generale Lanza de Cristoforis ha evidenziato l’importanza del contributo italiano nelle missioni internazionali, soffermandosi sui risultati raggiunti dai militari italiani. Il generale Cuoci ha sottolineato l’”Enduring Commitment” espresso delle forze impegnate nella missione in Kosovo, esprimendo compiacimento per la professionalità dimostrata dall’unità.

Durante i 6 mesi di mandato, il contingente multinazionale, composto da circa 650 soldati provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Moldavia, ha assicurato la "libertà di movimento dei cittadini del Kosovo, garantendo un ambiente sicuro e protetto nel pluralismo delle etnie e delle confessioni religiose presenti sul territorio balcanico. I militari dell’Unità hanno vigilato e protetto il monastero di Decane realizzando progetti Cimic (cooperazione civile e militare), improntati al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione".















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità