Il calendario Arca in viaggio nel 2020 con l’archeologia 

Bressanone. Nel rinnovato foyer del Cinema Astra, il Circolo Arca di Bressanone ha dato appuntamento alla cittadinanza per la presentazione del suo nuovo calendario Flash (sopra, nella foto De Villa)....



Bressanone. Nel rinnovato foyer del Cinema Astra, il Circolo Arca di Bressanone ha dato appuntamento alla cittadinanza per la presentazione del suo nuovo calendario Flash (sopra, nella foto De Villa). Un appuntamento che si rinnova da 14 anni e che stavolta è stato dedicato al tema “I bambini e l’archeologia”. L’archeologica è entrata da tempo nelle lezioni delle scuole, dalle classi dell’asilo sino a quelle delle scuole superiori, modulando l’offerta a seconda dell’età e delle particolari esigenze formative. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche, portando lo studente a immergersi nel passato, accrescendo le sue conoscenze, lavorando argilla e metalli.

A fare gli onori di casa all’Astra è stata la presidente Genny Larcher Rizzi, che ha presentato il calendario e ringraziato i soci e le istituzioni cittadine per aver aiutato l’associazione nei suoi impegni culturali. Per il Comune di Bressanone erano presenti il vice sindaco e assessore Claudio De Piero (che ha elogiato l’impegno profuso negli anni dal Circolo Arca nel fare e diffondere cultura sul territorio) e l’assessore Monika Leitner.

L’archeologo Michele Zanchetta ha sottolineato l’importanza dell’insegnamento dell’archeologia per la formazione del bambino, radicando sin di primi anni di vita un’eredità che con il tempo diventerà patrimonio culturale comune. Un pubblico interessato ha avuto la possibilità di conoscere le nuove strade che offre l’istruzione con i professionisti del settore culturale. F.D.V.













Altre notizie

Attualità