Il nubifragio colpisce tutta la valle Isarco

Bressanone/vipiteno. Un’improvvisa scarica d’acqua, accompagnata da intense folate di vento e fulmini, ha causato tra venerdì sera e ieri una serie di danni e di disagi un po’ in tutta la vallata,...



Bressanone/vipiteno. Un’improvvisa scarica d’acqua, accompagnata da intense folate di vento e fulmini, ha causato tra venerdì sera e ieri una serie di danni e di disagi un po’ in tutta la vallata, costringendo i vigili del fuoco di mezzo circondario a intervenire per porre rimedio ai danni provocati in diverse località, compresa la cittadina vescovile.

Le prime chiamate d’allarme sono arrivate al centralino del 118 poco dopo le 19 di venerdì, con la segnalazione di una serie di allagamenti di garage, cantine e appartamenti siti al pianterreno di alcune frazioni della valle.

I pompieri hanno utilizzato le idrovore per pompare l’acqua che allagava i locali, mentre altri sono dovuti intervenire lungo alcune strade per liberare le carreggiate da tronchi e alberi.

E sono stati proprio gli alberi le vittime più numerose di questo acquazzone improvviso. Le strade statali e la provinciale da Vipiteno a Chiusa sono state colpite dai crolli di grossi rami o alberi, che però fortunatamente non hanno ferito nessuno.

L’episodio più importante a Vipiteno, dove una grandinata ha letteralmente imbiancato mezza città provocando gravi danni all’agricoltura locale. Altri episodi analoghi ma di più modeste dimensioni anche nelle frazioni di Millan, Velturno, Villandro, Chiusa, Varna ed Eores. FDV













Altre notizie

Attualità