Il parco diventa palestra Per lo sport e il benessere 

Quasi ultimata l’installazione di attrezzi per esercizi e fitness. Costo 18 mila euro L’assessore Bacher: «È una proposta arrivata dai giovani, ma coinvolge tutti»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Sono in fase di ultimazione al parco Don Giuseppe Franco a ridosso di viale Mozart i lavori di costruzione per la nuova area dedicata agli sportivi che amano allenarsi all’aperto. Costano 18 mila euro, i lavori sono durati circa una settimana e sono stati effettuati nello spazio verde dove anni fa era stata dismessa una vecchia area giochi in disuso. A spiegare nel dettaglio questa novità proposta da un gruppo di giovani sportivi brissinesi, è l’assessore competente Paula Bacher: “Ormai sono sempre più i ragazzi appassionati della nuova pratica sportiva chiamata Calisthenics. Proprio per questo anche i comuni si stanno predisponendo per allestire aree verdi per la pratica di questa disciplina. Bressanone è stata fra le prime a realizzare una struttura del genere in provincia e abbiamo cercato di trovare un punto centrale facilmente accessibile a tutti gli sportivi, in questo caso la zona del parco Don Giuseppe Franco. Abbiamo voluto dare corpo a questo progetto perché sempre più giovani ci avevano chiesto una zona attrezzata a dovere dove praticare questa disciplina e ora finalmente è diventata realtà”.

Ma di cosa si tratta esattamente? “Innanzitutto non è un vero e proprio sport, bensì una disciplina che prevede il raggiungimento di abilità, forza, equilibrio a corpo libero – ribadisce la Bacher - L’atleta deve saper padroneggiare gli esercizi di base come le trazioni, piegamenti sulle braccia e diversi esercizi per gli addominali, così da perfezionare le proprie abilità. Ma questa struttura non serve solamente a questo genere di attività, bensì le sue strutture è ricercata per il fitness e migliorare la propria struttura corporea o semplicemente per effettuare esercizi di allungamento dei muscoli dopo l’attività sportiva. Un’iniziativa molto importante per la nostra città, che consentirà ai giovani di stare insieme praticando sport all’aperto. Va detto che la comunità dei praticanti di questo sport è ormai piuttosto larga, includendo giovani di differenti origini tutti accomunati dalla passione. E ogni giorno nuove persone si avvicinano. Al momento non sono previste altre strutture simili in città, prima vogliamo capire il gradimento di questa, ma non escludiamo che possano esserne realizzate anche altre”.















Altre notizie

Attualità