il lutto

Insegnante e catechista, Vipiteno piange Costanzo 

Il ricordo. Concettina - in pensione da tempo - è stata uno dei pilastri della scuola elementare Il marito Piero è stato consigliere comunale. Ha portato in val d’Isarco un pezzo della sua Sicilia 



VIPITENO. Nelle comunità valligiane, specie quelle più piccole, ci sono figure che - sebbene siano in pensione da anni - hanno lasciato un segno indelebile. Soprattutto perché hanno saputo assolvere al meglio un compito importante, in questo caso duplice, di insegnante e catechista. È il caso della maestra Concettina Costanzo (86 anni), che ha sempre messo i suoi allievi e la loro crescita al centro con grande generosità e dedizione portando anche in Alta val d’Isarco una folata del caldo vento del Sud.

A salutarla e ringraziarla, oggi, con immutato affetto sono in tanti. «Il ricordo di Concettina Costanzo, non può lasciarci indifferenti. Insegnante elementare e catechista di molti vipitenesi, Tina - come tutti la chiamavano - ha portato avanti la memoria storica del marito, Piero Saggioli, che fu consigliere comunale a Vipiteno».

Una donna di un’eleganza senza tempo e dotata di una profonda generosità, che ha portato a Vipiteno un pezzo della sua amatissima terra. «Impegnata anche politicamente - ricordano il deputato Urzì, il consigliere brissinese Bova e l’ex consigliere Orfino - è stata per noi un punto di riferimento per la comunità dopo la prematura perdita del compagno di vita, donando a tutti buoni consigli». MAX.BO.

 













Altre notizie

Attualità