La Gnoccolada compie 25 anni Associazioni unite verso la festa 

Tradizioni. Il Circolo Don Bosco chiama a raccolta tutti i sodalizi di Bressanone per organizzare l’edizione del giubileo Il presidente Sabbadin: «Puntiamo sulla collaborazione fra i gruppi e con le scuole sul tema della storia del carnevale» 


Fabio De Villa


Bressanone. Importante doppio traguardo quello che sarà presto raggiunto dal Circolo Don Bosco di Bressanone, pronto a festeggiare i 25 anni della “Gnoccolada” e in concomitanza i 10 anni del Carnevale delle Associazioni. È tempo di carnevale per le associazioni brissinesi che si stanno organizzando per celebrare assieme il prossimo 15 febbraio con un programma ricco di manifestazioni indirizzate a grandi e piccoli.

Come vi state organizzando per questo importante doppio appuntamento?

“Siamo al lavoro già dallo scorso carnevale come gruppo del Circolo ricreativo e culturale Don Bosco – dice il presidente Marco Sabbadin - Stiamo valutando il modo migliore per festeggiare la 25ª edizione della Gnoccolada e la decima edizione del Carnevale delle associazioni”.

Da dove è nata l’idea di riunire tutte le associazioni della città per il carnevale?

“Siamo orgogliosi si essere stati i promotori dei festeggiamenti del Carnevale di Bressanone. Dopo 15 edizioni della nostra festa, il Circolo ha voluto condividere questa manifestazione con tutte le associazioni di volontariato locali, invitandole a partecipare con i loro soci”.

Come è proseguita questa iniziativa di coinvolgimento?

“Una decina di associazioni ha aderito e contribuito alla riuscita della festa, che anno dopo anno riscuote sempre più successo fra la popolazione”.

Che cosa ispira questo doppio giubileo?

“L’idea di ingrandire ancora di più la manifestazione c’era da diversi anni, ma il direttivo ha voluto riservare questa novità per questo giubileo, coinvolgendo tutte le associazioni cittadine e anche le scuole, Vogliamo aggregare e promuovere la collaborazione fra i vari sodalizi di Bressanone nell’organizzazione di un carnevale sempre più ricco di appuntamenti”.

Quale saranno le novità di quest’anno?

“Il filo conduttore sarà la storia del Carnevale. Ci siamo infatti accorti che molti, soprattutto i più giovani, non conoscono le maschere italiane tradizionali, Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Brighella, Colombina... Così abbiamo pensato di coinvolgere le scuole e gli asili, collaborando con loro nella realizzazione di maschere con la carta pesta, con creta, argilla e altri materiali. Il tema del Carnevale si può affrontare in diversi modi, basti pensare che ogni personaggio arriva da una regione diversa”.

Come sarà caratterizzato questo programma?

“Ci piacerebbe programmare per i 10 giorni di Carnevale un calendario comune con tutti gli appuntamenti a tema organizzati dai sodalizi cittadini. Le associazioni potranno realizzare gli eventi sulla base delle loro attività e i vari appuntamenti dovrebbero essere coordinati per evitare sovrapposizioni. Dunque, un appello a tutte le associazioni interessate perché ci contattino, per lavorare insieme e realizzare un’edizione storica delle nostre manifestazioni di carnevale a Bressanone”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità