Ladri alla coop e in macelleria: danni pesanti, bottino modesto 

Altri furti a Bressanone. A Millan i malviventi hanno preso di mira la Silver Care e il punto vendita Schanung  Fallito il primo obiettivo – per la porta blindata – sono entrati nel negozio forzando la cassa e rubando 150 euro


Fabio De Villa


Bressanone. Ancora furti, ancora di notte a Bressanone dopo un apparente periodo di calma. Nella frazione di Millan, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, due o più individui sono riusciti a entrare nella macelleria “Schanung” e hanno cercato di forzare l’ingresso alla coop sociale Silver Care di via Plose.

In quest’ultimo caso, tuttavia, i malviventi hanno dovuto desistere dal loro tentativo di furto, in quanto le porte anti-intrusione poste sul retro della struttura hanno retto bene al tentativo di effrazione effettuato con un grosso cacciavite o un piede di porco.

Peggio è andata invece alla macelleria, situata proprio a pochi metri di distanza e dove i malviventi sono riusciti a penetrare forzando una finestra, sempre sul retro della struttura. Una volta dentro, hanno scassinato la cassa e portato via circa 150 euro tra monetine e banconote di piccolo taglio.

Il tentativo di realizzare un terzo colpo, sebbene non confermato ufficialmente, sarebbe avvenuto in una abitazione di via Pra’ Millan al piano terreno. Qui sarebbe stato il cane della famiglia a mettere in fuga i malviventi, in piena notte.

Il primo allarme è stato segnalato venerdì mattina dal titolare della Silver Care, il primo servizio per badanti nato a Bressanone e attivo da qualche anno. La struttura, nella sua gestione precedente, ospitava un istituto di credito, una filiale della Banca Trento e Bolzano, di conseguenza il rinforzo delle strutture e dei telai di ingresso, impostati appunto dalla banca e mantenuti nel passaggio alla nuova attività, ha impedito ai ladri di farsi largo e di avere accesso ai locali. Evidenti però sono stati i danni ed i segni lasciati sulla porta del retro, danni che in effetti non hanno solamente rivelato il tentativo di effrazione, ma hanno anche impedito l’ingresso agli addetti della coop il giorno successivo.

Un fabbro, chiamato appositamente sul posto per aprire successivamente la porta bloccata, ha potuto constatare quanto era accaduto durante la precedente nottata e ha evidenziato i dettagli del tentativo operato dai malviventi.

Più facile, come detto, si è dimostrato invece il tentativo di furto che ha preso di mira la macelleria “Schanung”, che dista a soli pochi metri, dalla parte opposta della strada. Qui i danni sono stati fortunatamente piuttosto contenuti, in quanto solo la cassa ed una finestra dovranno essere sistemate. Tuttavia, come detto, i ladri sono entrati e hanno potuto mettere a segno il colpo, pur racimolando un bottino ridotto.

Il titolare della macelleria si è immediatamente organizzato e ha provveduto subito al montaggio di un sistema d’allarme perimetrale per evitare altre possibile future “visite” notturne.

Sul posto sono accorsi gli agenti della polizia locale e quelli del commissariato che si sono occupati di effettuare i rilievi e di raccogliere tra i vicini eventuali testimonianze. Nessuno però sembra aver sentito o visto nulla, se non qualche ombra allontanarsi della notte. Risultati analoghi per quanto riguarda le telecamere di videosorveglianza del vicino distributore di benzina, sito proprio fra le due strutture visitate: nessuna immagine utile. Forze dell’ordine in pattuglia e in borghese stanno effettuando servizi straordinari per cercare di individuare possibili sospetti e chiedono la massima collaborazione da parte dei cittadini. Proprio per questo si chiede ancora una volta ai cittadini di prendere contatto con i vigili di quartiere e le forze dell’ordine e segnalare qualsiasi cosa di interesse. Quindi, segnalare qualunque persona o azione sospetta e denunciare qualsiasi furto o tentativo di furto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità