Il ricordo 

Monsignor Messner, «una grande persona»

Bressanone. Lodovico Galli, di Brescia, ricorda con una nota la figura di monsignor Johannes Messner, decano emerito del Duomo di Bressanone.«È salito in Paradiso il 13 gennaio. Lo conobbi...



Bressanone. Lodovico Galli, di Brescia, ricorda con una nota la figura di monsignor Johannes Messner, decano emerito del Duomo di Bressanone.

«È salito in Paradiso il 13 gennaio. Lo conobbi personalmente qui nel bresciano, quando con una delegazione di fedeli del Duomo di Bressanone, partecipò qualche anno fa a Desenzano, all'inaugurazione di una piastra presso il locale ospedale, a ricordo di un sacerdote bresciano assassinato a Trieste durante l'ultimo conflitto mondiale: don Giuseppe Gabana, cappellano della Guardia di Finanza. Prima di tale evento, ci scrivemmo più volte e mi aiutò non poco in alcune ricerche storiche su alcuni militari alto atesini, caduti in terra bresciana negli anni tragici,1944-1945. La Diocesi di Bolzano-Bressanone ha perduto sicuramente uno zelante sacerdote vicino ai bisogni della sua gente, io un vero autentico amico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità