Montecavallo, esercitazione del soccorso

VIPITENO. Nei giorni scorsi a Montecavallo si è tenuta un’esercitazione di soccorso su valanga con successivo trasporto a valle di un infortunato con la barella “Akja” da parte del gruppo di soccorso...



VIPITENO. Nei giorni scorsi a Montecavallo si è tenuta un’esercitazione di soccorso su valanga con successivo trasporto a valle di un infortunato con la barella “Akja” da parte del gruppo di soccorso alpino del Cnsas di Vipiteno.

All’esercitazione, ha partecipato oltre a tutta la squadra locale, anche un istruttore regionale del Cnsas che ha supervisionato e successivamente validato le procedure eseguite dalla squadra, al fine di omologarle e allinearle alle linee guida della scuola regionale e nazionale.

I soccorritori, infatti, eseguono l’intervento in attiva collaborazione tra loro e con altre istituzioni operanti sulle piste utilizzando tutte le conoscenze sanitarie acquisite, nel pieno rispetto dei vigenti protocolli sanitari.

In questo contesto, non appena il paziente è stato stabilizzato, stato effettuato il trasporto a valle con l’Akia, a velocità moderata e sicura, fino al punto di incontro con i sanitari alla quale si è affidato l’infortunato. Si tratta di una speciale barella utilizzata dai soccorritori per il trasporto controllato dell'infortunato che viene trasportato a valle trainato da motoslitta o dai soccorritori sugli sci.

Alla fine dell’esercitazione e della giornata soddisfazione per tutti per il buon collaudo a livello tecnico e organizzativo e per il test significativo di attrezzature e modalità operative in sinergia. (fdv)













Altre notizie

Attualità