Pronto a S.Andrea il marciapiede a lungo atteso

Bressanone. È stato ultimato ed è stato consegnato al Comune il nuovo marciapiede realizzato per i residenti della frazione di Sant’Andrea e per tutti coloro che la visitano. Con la realizzazione del...



Bressanone. È stato ultimato ed è stato consegnato al Comune il nuovo marciapiede realizzato per i residenti della frazione di Sant’Andrea e per tutti coloro che la visitano. Con la realizzazione del marciapiede e con l’ampliamento della carreggiata stradale in zona Flauge a Sant’Andrea, l’amministrazione comunale di Bressanone ha portato a termine un progetto atteso da tempo. E due mattine fa, si è svolta la consegna dell’opera alla sua destinazione.

Negli ultimi decenni, la frazione di Sant’Andrea è andata via via crescendo e l’aumento di complessi residenziali e di residenti ha conseguentemente reso prioritario per l’amministrazione comunale aumentare gli standard e le infrastrutture per la sicurezza stradale in quella zona.

Già nel 2005 si erano svolti i primi incontri per discutere della realizzazione del marciapiede. Tuttavia le trattative per la messa a disposizione dei terreni necessari si erano rivelate difficoltose e avevano richiesto tempi anche lunghi. Fortunatamente, subito dopo la messa in opera della circonvallazione di Sant’Andrea, nel 2019 è stato possibile avviare i lavori. I costi totali del progetto ammontano a 850.000 euro.

In concomitanza con l’esecuzione dei lavori per l’allargamento della strada e la realizzazione del marciapiede, è stata posata anche una nuova conduttura delle acque piovane. Una misura necessaria e urgente soprattutto per ridurre le problematiche legate alle possibili conseguenze delle forti piogge nella frazione di Villa e nei pressi dell’abitato lungo Rio Platsch a Millan. I costi totali del progetto ammontano in questo caso a 550.000 euro.

In occasione della consegna dell’opera alla sua destinazione, il sindaco di Bressanone Peter Brunner ha ringraziato l’amministrazione della Provincia autonoma e gli uffici coinvolti per il sostegno finanziario garantito nonché le ditte coinvolte nella realizzazione del progetto, tra cui Goller Bögel e Asm Bressanone come anche lo studio Bergmeister “per l’ottima collaborazione - ha sottolineato Brunner - nella pianificazione e nella realizzazione del progetto”. T.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità