Quasi ultimata la rotatoria per la tangenziale

Bressanone. Sono entrati nel vivo nei giorni scorsi i lavori alla nuova rotatoria per l’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. Da qualche giorno, infatti, lungo la statale del Brennero all’a...



Bressanone. Sono entrati nel vivo nei giorni scorsi i lavori alla nuova rotatoria per l’uscita centrale della tangenziale di Bressanone. Da qualche giorno, infatti, lungo la statale del Brennero all’altezza di via Roma è stata cambiata la viabilità ed ora le auto possono parzialmente attraversare la nuova rotatoria a forma di goccia che servirà per entrare ed uscire dalla futura uscita centrale. Nel frattempo, i lavori allo svincolo centrale proseguono a ritmo serrato.

“Tutto sta procedendo a gonfie vele e nel segno della sicurezza per chi lavora nel cantiere – sottolinea il sindaco Peter Brunner – Va detto che la rotonda non è stata ancora completamente aperta, ma è solo in fase di esecuzione per permettere al traffico di fluire senza intoppi e nel contempo concentrare i lavori all’interno della rotonda stessa. Tutte le uscite della stessa non sono ancora agibili, ovviamente, ma già da ora è possibile prendere confidenza con la nuova viabilità. Situazione analoga anche per i nuovi marciapiedi all’ingresso di via Roma, che sono oramai in dirittura d’arrivo”.

A Bressanone, dunque, proseguono i lavori per la nuova bretella, che sarà lunga 486 metri e che collegherà la circonvallazione con il centro abitato. La rotatoria sulla circonvallazione per il collegamento centrale alla città è pronta da fine novembre, dopo di che sono iniziati i lavori nella zona urbana, dove la bretella si collega con un’altra rotatoria a forma di goccia in via Dante e via Roma.

Va sottolineato che questi ultimi sono interventi particolarmente impegnativi e complicati, in quanto comportano il ricollocamento sotto la sede stradale di un complesso di infrastrutture e di servizi, come le condutture del gas e le linee elettriche.

“Se, come chiaramente ci auguriamo, non ci saranno imprevisti, contiamo di aprire la nuova bretella presumibilmente dal mese di giugno - conclude Brunner - Non appena il collegamento sarà terminato, potremo organizzare in maniera più fluida e sicura la circolazione cittadina, trasferendo al di fuori dell’area urbana una quota ancora maggiore di traffico pesante e di transito”.

“Dopo un primo tratto in superficie tra il cantiere comunale e la caserma Reatto - spiega in conclusione il sindaco di Bressanone - il tracciato passa in galleria, sottopassando la linea ferroviaria, per poi raggiungere il tracciato della circonvallazione tra i tunnel del lato sud e del lato nord”. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità