Questionari ai brissinesi sul futuro della mobilità 

L’iniziativa del Comune. Fino al 20 aprile si può rispondere a una serie di domande online Pareri e idee sui siti dell’ente pubblico e della Helios, che sta studiando il nuovo Piano del traffico


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Sono pronti i questionari online che il Comune di Bressanone propone a tutti i residenti per conoscere da loro opinioni, esigenze, eventuali suggerimenti e proposte su come sarà o dovrebbe essere il traffico in centro città e tra centro e periferia.

Le domande indagano le abitudini e le speranze e attese di ognuno rispetto alla mobilità con auto, biciclette, bus e treni e le risposte saranno utili agli esperti chiamati ad elaborare il nuovo Piano cittadino della mobilità sostenibile che, lo ricordiamo, il Comune ha affidato alla società bolzanina Helios, guidata dal brissinese Patrick Kofler, e all’Ufficio veronese di pianificazione Netmobility.

Dopo il successo della prima serata informativa organizzata la settimana scorsa dal Comune al Forum per rivelare ai cittadini i risultati dei rilievi sul traffico locale e per ascoltare le loro proposte, ecco che il Comune ha stanziato 26.840 euro per iniziative che favoriscano la comunicazione tra gli esperti e i cittadini per arrivare in novembre alla presentazione del nuovo Piano strategico di mobilità.

Dallo scorso autunno, quando è iniziato l’iter per l’elaborazione del Piano, il sindaco Peter Brunner e l’assessore competente Thomas Schraffl hanno spesso sottolineato che l’obiettivo del piano sarà quello di offrire una mobilità complessiva sostenuta dalla maggioranza della popolazione, impostata su un piano di attuazione per lo sviluppo a breve, medio e lungo termine delle nuove soluzioni per la mobilità a Bressanone.

Ed ora, dunque, dopo il primo incontro al Forum, la comunicazione con i cittadini si intensificherà visto che quei 26 mila euro verranno destinati a diverse iniziative, a cominciare dal questionario ma senza esaurirsi con il questionario.

L’assessore Thomas Schraffl spiega che al questionario si accede sia attraverso il sito del Comune di Bressanone che attraverso quello di Helios e che tutti i cittadini sono invitati a rispondere e possono farlo fino al prossimo 20 aprile.

“Grazie all’opportunità offerta dalla stesura del Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Bressanone, stiamo lavorando per individuare le strategie e le azioni che possano migliorare il sistema della mobilità del nostro territorio – spiega Schraffl - Per questo chiediamo ai cittadini di dedicare 10 minuti del loro tempo alla compilazione del questionario che ha la finalità di aiutarci a integrare una base dati importante per il lavoro e punta raccogliere le opinioni e le segnalazioni sul tema della mobilità”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità