A Vipiteno

Ritrova e ricompra all’asta la bici che gli era stata rubata 

Il Comune di Vipiteno ha proposto in rete le due ruote ritrovate sul territorio. Le offerte non sono mancate e un ciclista si è potuto riappropriare del mezzo sparito anni fa 


Fabio De Villa


VIPITENO. Ha potuto ricomprare la sua bicicletta rubata diversi anni fa e ricomparsa all’asta virtuale organizzata dal Comune di di Vipiteno in collaborazione con il corpo di polizia municipale. Nei giorni scorsi sono state messe in rete e in vendita una ventina di due ruote rinvenute sul territorio comunale.

Per il ciclista è stata una sorpresa rivedere la bici che gli era stata sottratta e che poi, evidentemente, era stata recuperata e portata in Comune. E, una volta rivista, l’ha ricomprata.

“Si tratta della prima asta virtuale di bici che abbiamo organizzato - racconta il comandante della polizia locale Egon Bernabè – Non era possibile un incontro dal vivo vista l’esigenza di evitare assembramenti e così le bici sono state fotografate e messe all’asta in una sezione del sito comunale. C’era una vasta scelta di bici per quanti cercavano delle occasioni e l’asta è durata per un intero mese. Per ogni articolo, si partiva dal prezzo base di un solo euro”.

L’intera operazione risponde a una serie di esigenze, considerato che spesso le biciclette rinvenute sul territorio comunale sono biciclette che erano state rubate e sono state poi abbandonate o che non erano più utilizzabili e sono state gettate via dai proprietari diventando rifiuti che danneggiano l’ambiente e hanno un impatto decisamente sgradevole.

L’offerta più bassa è stata di 5 euro e ha permesso a chi l’ha proposta di portarsi a casa una bici per bambini, mentre l’offerta più alta ha riguardato una bicicletta quasi nuova, pagata 110 euro. Va detto che al prezzo stabilito attraverso l’asta, tutti i compratori hanno dovuto aggiungere i 16 euro della marca da bollo indispensabile per formalizzare l’acquisto assieme al modulo online compilato con i dati personali.

Attraverso l’asta delle bici online, il Comune di Vipiteno ha potuto raccogliere 813 euro, che serviranno all’amministrazione del sindaco Peter Volgger per interventi di miglioramento delle piste ciclabili e della segnaletica dedicata.

“Visto il successo di questa prima asta online - dice ancora il comandante Bernabè - continueremo ad utilizzare questa formula anche per i prossimi anni. Come detto, i cittadini hanno accolto la novità con entusiasmo e poi c’è stato questo episodio curioso, il ciclista vipitenese che ha ritrovato la sua bicicletta rubata diversi anni fa, il cui furto non era stato mai denunciato. Di conseguenza, senza una prova tangibile dell’acquisto e del furto subito, non abbiamo potuto fare molto.

Seguendo l’evolversi dell’asta e delle offerte, giorno per giorno, il nostro concittadino ha potuto rientrare in possesso della sua vecchia bicicletta battendo le offerte della concorrenza”.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità