Scuola di musica: decisi nuovi lavori con costi rivisti 

Bressanone. I lavori per la realizzazione della nuova scuola di musica in zona Priel procedono a pieno ritmo, dovrebbero concludersi tra circa un anno e, nel frattempo, la giunta comunale di...


Tiziana Campagnoli


Bressanone. I lavori per la realizzazione della nuova scuola di musica in zona Priel procedono a pieno ritmo, dovrebbero concludersi tra circa un anno e, nel frattempo, la giunta comunale di Bressanone ha appena approvato una variante con un incremento dei costi di 133 mila euro, incremento dovuto a interventi straordinari eseguiti per la falda sotterranea e anche per installare un sistema di raffreddamento all’interno dei locali dove gli studenti e le studentesse proveranno nei mesi caldi.

“Abbiamo approvato un aumento di 133 mila euro, ma, avendo tagliato altri piccoli interventi previsti e poi risultati non necessari, alla fine la spesa non aumenterà – spiega il sindaco Peter Brunner – Inoltre, sempre per la stessa zona, la giunta ha anche approvato i costi per l’ampliamento della palestra Vertikale, pari a 152 mila euro per il grezzo e a 2.800 euro per il sistema di sicurezza”.

Ricordiamo che dopo l’approvazione del progetto esecutivo per la costruzione della nuova scuola di musica in lingua tedesca e per la realizzazione della sala prove della banda e della sede Avs in un piccolo edificio indipendente in zona Priel, collegato alla scuola, i lavori sono iniziati nell’autunno 2018 e qualche mese fa è stata anche firmata una convenzione con la Banda musicale a cui spetterà il compito di provvedere agli arredamenti e ai lavori interni.

“La realizzazione della scuola di musica rientra nel primo lotto del progetto, quella della nuova sala prove della banda e della sede Avs nel secondo lotto, mentre l’ampliamento della Vertikale in un terzo lotto di lavori – continua Brunner - Il costo totale per i tre lotti è di quasi 16 milioni di euro: per la scuola 12,730 milioni di euro, di cui 6,8 milioni per i lavori, 4,5 milioni per spese e acquisto terreno e 1,2 milioni per l’arredamento; per la sala prove e la sede dell’Avs 3 milioni, di cui 2,2 milioni per i lavori e per l’ampliamento della palestra di roccia 133 mila euro”.

Circa 1 milione, dei 3 milioni totali, sarà gestito dalla banda musicale che provvederà a scegliere e acquistare l’arredamento, ad affidare gli incarichi per i lavori interni ad aziende locali, ma poi le fatture le pagherà il Comune che sta trattando con la Provincia per stabilire eventuali finanziamenti da destinare proprio alla sala prove e all’Avs.

La zona Priel, dunque, cambierà completamente immagine. Sul piazzale che fino a qualche tempo fa ospitava il parcheggio sono appunto previsti la scuola di musica e l’edificio con sala prove e sede dell’Avs, una piazzetta e un parcheggio sotterraneo da 500 posti auto.













Altre notizie

Attualità