Scuola rinnovata a Novacella: tagliati consumi ed emissioni 

Varna. Nell’autunno 2017, il Comune di Varna aveva presentato una domanda di finanziamento per la riqualificazione energetica della scuola primaria “Josef Gasser” di Novacella e ha quindi ricevuto un...



Varna. Nell’autunno 2017, il Comune di Varna aveva presentato una domanda di finanziamento per la riqualificazione energetica della scuola primaria “Josef Gasser” di Novacella e ha quindi ricevuto un finanziamento.

Dopo la costruzione nel corso degli Ottanta, la scuola primaria è stata solo leggermente ricostruita nei piani superiori e per quanto riguarda la mansarda. Nel frattempo l’edificio ha però segnalato una serie di carenze e a questo punto non soddisfaceva più in alcun modo gli standard richiesti sui piani strutturale, funzionale, energetico. Con l’aiuto del progetto finanziato dall’Unione europea, può affermare con orgoglio l’amministrazione comunale locale, “la situazione è destinata ora a cambiare”.

Dopo l’esecuzione dei lavori di pianificazione e delle gare d’appalto, i lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria sono iniziati. L’edificio dovrebbe essere nuovamente pronto per essere utilizzato prima dell’inizio della scuola, in modo che la comunità scolastica di Novacella possa cominciare il nuovo anno scolastico in aule completamente rinnovate e ad alta efficienza energetica.

L’erogazione di finanziamenti europei è strettamente legata al raggiungimento di obiettivi misurabili nel progetto. Nel caso della riqualificazione energetica della scuola primaria di Novacella, si tratta di ridurre il consumo energetico da 371.000 kWh a 144.000 kWh all’anno e di ridurre le emissioni di anidride carbonica - Co2 di 49 chilogrammi per metro quadrato. Dopo il completamento del progetto, l’edificio della scuola primaria di Novacella riceverà la classe energetica C e il certificato di sostenibilità "Scuola CasaClima" e, a lungo termine, le autorità locali intendono installare un sistema di gestione intelligente degli edifici finalizzato al risparmio energetico.

Sebbene i progetti finanziati dall’Ue abbiano la reputazione di un iter complesso da gestire, il sindaco Andreas Schatzer è lieto del successo dell’attivazione del progetto finanziato a Varna: "Ottenere sovvenzioni pari all’85 per cento della spesa totale per la riqualificazione energetica è un valido sostegno al bilancio comunale. La realizzazione dell’intero progetto di riqualificazione in pochi mesi rappresenta un programma ambizioso, ma con il nostro pieno impegno e con quello delle aziende affidatarie saremo in grado di completare il compito nei tempi previsti”.















Altre notizie

Attualità