Sicurezza e barriere: i marciapiedi da rifare 

Interventi a Bressanone. Si è partiti dal percorso da via Laghetto fino a via Pra’ delle Suore A breve i lavori interesseranno le vie San Cassiano e Goethe, quindi via Ammon e via Julius Durst


Fabio De Villa


Bressanone. Garantire un percorso sicuro da casa a scuola per alunni e studenti e, al contempo, abbattere le barriere architettoniche ancora presenti lungo i percorsi della nostra città. Con questo doppio obiettivo l’assessora Paula Bacher ha dato il via libera nei giorni scorsi a una serie di lavori a Bressanone. “Abbiamo voluto iniziare con la messa in sicurezza e l’eliminazione delle barriere nel tratto di marciapiede che corre da via Laghetto fino a via Pra’ delle Suore in quanto è un percorso di collegamento importante per tutti quegli studenti che vanno e vengono al e dal polo scolastico di lingua italiana e tedesca. I lavori per questa tratta, del costo di poco più di 38 mila euro, sono iniziati da poco e sono già a buon punto. Chiediamo solo a tutti di fare massima attenzione in quanto al momento, come tutti capiranno, i marciapiedi non sono utilizzabili in questo tratto ed i ragazzi sono costretti a camminare lungo la strada”.

La raccomandazione va soprattutto ai frontisti che possono utilizzare l’auto in deroga al divieto imposto dal comune di transitare in quella strada negli orari di ingresso e uscita dei ragazzi da scuola, dalle 7.25 alle 8 e dalle 12.35 alle 13.15 durante la settimana e dalle 7.25 alle 8 e dalle 12.05 alle 12.45 il sabato.

“La nostra intenzione è quella di eliminare tutte le barriere architettoniche ancora presenti lungo alcune strade e marciapiedi – ribadisce l’assessore – Proprio per questo motivo abbiamo a disposizione due persone del cantiere comunale che verificano le situazioni note all’amministrazione e anche le segnalazioni pervenute dalla cittadinanza. Una volta accertato il problema, questo viene tempestivamente riportato al nostro ufficio che programma i lavori per cercare di migliorare le situazioni. Problemi arrivano anche da quei marciapiedi che vengono lentamente danneggiati dalla crescita delle piante a bordo strada. In alcuni casi possiamo solo limitarci a sistemare l’asfalto e, nei casi più drastici, siamo costretti alla rimozione dell’intera pianta”.

I prossimi interventi per la rimozione di barriere architettoniche riguarderanno nel centro storico le vie San Cassiano e Goethe, mentre per la zona industriale sono già in fase di risanamento i marciapiedi di via Ammon e via Julius Durst. In futuro verranno poi installate anche delle rampe per le persone disabili e semafori con segnalatori acustici nelle zone più trafficate.















Altre notizie

Attualità