Sport per tutti e senza costi: a Bressanone l’idea del Coni 

L’Iniziativa. La S.G. Eisacktal aderisce a un progetto nazionale per le famiglie meno abbienti  Giovani da 5 a 18 anni possono essere iscritti a 20 ore gratuite di lezioni e prove di atletica leggera


Fabio De Villa


Bressanone. Fare sport a Bressanone e rendere accessibile lo sport in modo completamente gratuito anche a bambini e ragazzi di famiglie meno abbienti. È questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Coni, il Comitato olimpico nazionale italiano, iniziativa che ha visto l’adesione e ha scelto tra le altre la società S.G. Eisacktal di Bressanone per dare vita a questo progetto sperimentale e poter far praticare a tutti i ragazzi l’atletica leggera senza costi per le famiglie.

Come funziona questa iniziativa e di cosa si tratta?

“L’iniziativa è stata battezzata Sport di tutti - racconta Franco Cubich, responsabile del progetto per l’associazione brissinese di atletica leggera S.G.Eisacktal - e si tratta di un programma per favorire l’accesso gratuito allo sport, un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità”.

Qual’è l’obiettivo che vi siete posti?

“Intendiamo innanzi tutto promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. Sport di tutti è un progetto promosso da Sport e salute in collaborazione con gli organismi sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni”.

Come siete riusciti ad entrare, come società S.G.Eisacktal, in questo speciale programma?

“Siamo in due in provincia, noi e una palestra di Bolzano, ad essere stati scelti per questo progetto. Siamo venuti a sapere del progetto e, appena individuata una possibilità di partecipare, ci siamo fatti avanti. Poi, è arrivata la risposta positiva: eravamo inseriti nella sperimentazione. Noi ci occupiamo di tutto quello che ruota attorno all’atletica. Purtroppo il progetto in questione è stato poco pubblicizzato a Bressanone, ma, secondo me, è un’iniziativa davvero importante per la nostra città ed in particolare modo per chi non si può permettere di mandare i propri figli a fare sport in palestra durante l’anno”.

Che devono fare gli interessati?

“Sono a disposizione 20 ore di lezioni di atletica leggera: si aderisce attraverso il portale www.sportditutti.it o contattandoci di persona o con una mail all’indirizzo info@sg-eisacktal.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio”.

Quando sono previste le lezioni?

“Durante l’anno scolastico, lunedì e giovedì dalle 17.15 alle 18.15 alla palestra della scuola professionale di lingua tedesca Tschuggmal, in via Laghetto a Bressanone”.

I requisiti per partecipare?

“La partecipazione è gratuita e in base alla graduatoria stilata dal Coni che prende in considerazione la fascia di reddito e i componenti del nucleo familiare. È importante chiamare prima del 16 gennaio, ultima data utile per iscriversi al programma e avere così la possibilità di fruire di questa iniziativa pensata per i ragazzi”.













Altre notizie

Attualità