il progetto 

Sulla Plose nasce lo chalet ecosostenibile

BRESSANONE. È firmato dallo studio brissinese Bergmeisterwolf in collaborazione con il gruppo A-saggio Architecture, il progetto del primo chalet ecosostenibile sul nostro territorio, pensato sulla...



BRESSANONE. È firmato dallo studio brissinese Bergmeisterwolf in collaborazione con il gruppo A-saggio Architecture, il progetto del primo chalet ecosostenibile sul nostro territorio, pensato sulla Plose. Si chiama progetto “Chalet Odles” ed è il primo esempio di progettazione sostenibile, nonché vincitore di due premi di architettura, Plan Award 17 e Best Architects 18. Si tratta di un moderno chalet che comprende cinque appartamenti, tutti in legno: alloggi destinati alle vacanze che vogliono combinare elementi naturali, modernità e comfort. Un obiettivo fondamentale del progetto architettonico è inoltre la sua integrazione nella tradizione edile della zona e nel contesto trappresentato dai boschi circostanti. Le unità abitative sono collocate intorno al cortile interno, per garantire intimità e privacy e gli appartamenti, che riprendono anche all’interno lo stile naturale, sono stati inseriti nel pendio. Gli arredi e i dettagli architettonici rendono personale ogni alloggio.

Accanto alla sauna e alle sale relax nella parte inferiore dell’edificio, accessibile a tutti i condomini, ogni appartamento dispone di cucina, soggiorno, camere da letto e bagni.

Materiali come il lino, oltre alle pareti interne in legno massiccio di larice, puntano ad assicurare comfort abitativo e a realizzare un’atmosfera. L’abbinamento con il paesaggio è stato ottenuto soprattutto grazie all’impiego di materiali naturali e non trattati, soprattutto legno e pietra, tipici della regione. La struttura in legno portante è costituita da un sistema di elementi prefabbricati in abete e di un nucleo rivestito da travi di legno verticali a incastro. Sulla facciata segmenti di tronchi di larice tagliati a quarti caratterizzano l’architettura. In pietra è invece il basamento. Il tetto dello chalet si integra visivamente nel contesto: le grondaie e i paraneve sono in legno di larice, mentre la superficie inclinata è stata inverdita. (fdv)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
L’intervista

Al Congresso della Svp il vicepremier Tajani: «Con Steger la collaborazione sarà ottima»

Questa mattina, al Kursaal di Merano, è iniziato il congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale verrà eletto il nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer, dando così il via al posizionamento politico del partito in vista delle elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno

INTERVENTI Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»
LE FOTO Il sostegno di Tajani alla Svp di Steger


Antonella Mattioli

Attualità