Tentano il furto in una casa Scoperti da una webcam 

In centro. Decisiva la segnalazione di una telecamera sul cellulare di un proprietario Nelle immagini un uomo e una donna, fuggiti dopo aver provato a entrare in due appartamenti


Fabio De Villa


Bressanone. Hanno tentato due furti in abitazione in pieno giorno nel cuore del centro storico di Bressanone, approfittando di un portone lasciato sbadatamente aperto all’ingresso di uno stabile in una delle vie pedonali più frequentate da residenti e da turisti in vacanza nel periodo di Ferragosto.

A rovinare i piani dei due ladri sono stati le telecamere di sorveglianza e l’allarme posizionati nel giroscale del caseggiato di via Mercato Vecchio al civico numero 25. Erano le 11.30 di ieri, quando un brissinese bloccato nel traffico con la sua auto ha ricevuto una notifica sul suo telefono cellulare: la sua telecamera di videosorveglianza aveva notato dei movimenti all’interno del giroscale al terzo piano del suo palazzo e aveva immediatamente inviato un avviso ricevuto appunto sul cellulare.

La telecamera ha inquadrato e in seguito ha mostrato un individuo sospetto, che, accortosi appunto degli impianti di videosorveglianza, si copre il volto e torna immediatamente indietro sui suoi passi assieme ad una donna, evidentemente la sua complice.

L’uomo è giovane, magro, di carnagione chiara, indossa pantaloni lunghi jeans di colore scuro e una maglietta corta nera con cui cerca di coprirsi il volto facendo intravedere capelli di colore nero.

Immediato è partito l’allarme al 112. Sul posto si sono precipitate le volanti dei carabinieri assieme a quelle degli agenti del commissariato. In alcune zone della città sono stati istituiti posti di blocco nel tentativo di individuare i due ladri che si erano nel frattempo dati alla fuga.

Nel palazzo, al civico 25 di via Mercato Vecchio, i due malviventi avevano provato a forzare anche la porta di un appartamento al primo piano, danneggiando la serratura ma non riuscendo ad avere accesso ai locali. I due si sono poi spostati al terzo piano, dove sono stati individuati dalle telecamere di videosorveglianza e da un allarme che nel frattempo era scattato, mettendoli così in fuga. I filmati di videosorveglianza sono stati consegnati ai carabinieri di Bressanone, che ora si stanno occupando della ricostruzione dei fatti. Ed è partito un appello a tutti i cittadini a stare molto attenti anche in orari insoliti come quelli dei tentati furti di ieri, verso l’ora di pranzo. Se qualcuno avesse visto qualcosa, dato che si tratta di una zona residenziale centrale e trafficata, è pregata di allertare i carabinieri di Bressanone. Le forze dell’ordine al momento mantengono il massimo riserbo sull’accaduto.













Altre notizie

Attualità