Tre aziende di Vipiteno ai mondiali di sci

Vipiteno. La cabinovia «Col Druscié» targata Leitner, dodici battipista Prinoth e quaranta generatori di neve della Demaclenko: sono le dotazioni predisposte e realizzate dalle tre aziende con sedi a...



Vipiteno. La cabinovia «Col Druscié» targata Leitner, dodici battipista Prinoth e quaranta generatori di neve della Demaclenko: sono le dotazioni predisposte e realizzate dalle tre aziende con sedi a Vipiteno, membre del Gruppo Hti, che contribuiranno allo svolgimento a dei Mondiali di sci alpino in programma a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio, un’edizione che non vedrà la presenza del pubblico a causa dell’emergenza sanitaria in corso. La Fondazione Cortina 2021 ha scelto appunto il Gruppo Hti per le tecnologie da mettere al servizio degli atleti.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla buona riuscita dei Mondiali di sci alpino 2021 insieme alla Fondazione Cortina 2021 – ha detto Anton Seeber, presidente del Gruppo Hti - Questo evento riproporrà Cortina all’attenzione del mondo e le nostre tecnologie innovative e i nostri prodotti dal design moderno e di qualità contribuiranno a questo obiettivo”.

Nell’area sciistica Tofane a Cortina, dallo scorso inverno è operativa la cabinovia a dieci posti «Col Druscié», che permette di raggiungere rapidamente le piste su cui si terranno alcune delle gare tecniche. Il nuovo impianto – la prima cabinovia installata a Cortina – sostituisce il primo tronco della storica funivia «Freccia nel cielo», che per cinquant’anni ha collegato Cortina (1.224 metri) alla Cima Tofana (3.244 m).

Inoltre, Leitner ha da poco iniziato i lavori per la costruzione della cabinovia «Son dei Prade – Bai de Dones», composta da due sezioni, che collegherà le piste ai piedi delle Tofane con quelle delle Cinque Torri sul passo Falzarego. Un impianto strategico per lo sviluppo a lungo termine del turismo a Cortina, anche in considerazione dei Giochi olimpici del 2026.

Per la preparazione delle piste dei Mondiali scenderanno invece in campo i battipista di Prinoth: undici veicoli del modello Leitwolf e un battipista del modello Bison, con verricello (tutti con basse emissioni). E alla rassegna iridata sarà anche possibile vedere il nuovo Leitwolf h2Motion, il primo battipista a idrogeno e zero emissioni.

Nell’ambito dei preparativi ai Mondiali, Tofana spa ha deciso anche di ampliare l’impianto di innevamento esistente. Per questo Demaclenko ha potenziato con nuove macchine a ventola la Pista A del Col Druscié, sulla quale si disputeranno le gare di slalom e le prove a squadre, e la Pista B, pensata per l’allenamento degli atleti durante la competizione. In totale Demaclenko ha fornito quaranta nuovi generatori di neve, tre stazioni di pompaggio, il software Snowvisual 4.0 e 91 pozzetti in calcestruzzo compreso il materiale di linea.















Altre notizie

Attualità