Troppa gente al funerale, il rito è trasmesso online 

A Rio di Pusteria. C’era una folla per l’addio a Maria Fischnaller, 99 anni, la più anziana in paese Il parroco ha scelto la diretta streaming: è andata tanto bene che si ripeterà per altre cerimonie


Fabio De Villa


Rio di pusteria. Avrebbe compiuto 99 anni il prossimo febbraio Maria Fischnaller, la cittadina più anziana di Rio Pusteria, i cui funerali si sono svolti, per la prima volta in diretta streaming, all'interno della chiesa del paese. Una decisione che potrebbe destare sorpresa e magari anche qualche perplessità, ma che si è dimostrata innanzi tutto necessaria e che alla fine è risultata convincente. Necessaria per via delle severe norme di sicurezza e prevenzione contro le possibile diffusione del contagio da Covid, norme che non hanno permesso a tutti coloro che conoscevano Maria Fischnaller di poterla salutare per l'ultima volta avvicinandosi alla sua salma.

Le esequie della più anziana cittadina del paese, riservate in maniera tradizionale ai soli familiari, sono così state trasmesse in streaming per consentire quell’ultimo saluto, per quanto a distanza, anche a tutti i conoscenti, gli amici della donna e semplicemente a tutti i paesani che non volevano mancare al suo funerale.

Don Hugo Senoner, parroco storico di Rio Pusteria, e Armin Mutschlechner, che ha prestato la sua opera per le riprese, hanno accettato di cogliere e concretizzare questa possibilità e, dopo essersi logisticamente organizzati per portare tutto il necessario all'interno della chiesa, sono riusciti nel loro intento.

E il funerale trasmesso e seguito online è stato accolto positivamente. In molti si sono collegati e, insomma, nella tristezza di un addio e nel dolore di una cerimonia che accompagna una persona cara e conosciuta nel suo ultimo viaggio, la celebrazione resa disponibile a un pubblico più vasto di quello che sarebbe stato consentito in presenza è stata accolta con favore e con gratitudine. Non solo, vista l’accoglienza positiva, a questo punto si pensa di trasmettere in streaming tutte le funzioni religiose, per allargare la platea dei possibili utenti e anche per consentire di assistere ai diversi momenti liturgici a quanti non possono uscire dalla propria abitazione o sono impossibilitati a farlo nel quadro dell’emergenza sanitaria in corso e delle sue conseguenze, tra le quali la prevista quarantena per soggetti positivi.

Le funzioni in programma nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena a Rio di Pusteria, insomma, sono a questo punto visibili sull’apposito canale youtube attivato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità