Tutela del clima, premio ai ragazzi della «Rampold»

Vipiteno. La scuola elementare di Vipiteno “Rampold” si è aggiudicata uno dei premi dell’iniziativa intitolata “Passi per il clima”, portandosi a casa un contributo importante per realizzare...



Vipiteno. La scuola elementare di Vipiteno “Rampold” si è aggiudicata uno dei premi dell’iniziativa intitolata “Passi per il clima”, portandosi a casa un contributo importante per realizzare iniziative e azioni a tutela del clima. In occasione delle due settimane dell’iniziativa “A scuola senz’auto. Raccogliamo passi per il clima”, ben 4.276 alunne e alunni hanno percorso il tragitto casa-scuola per un totale di 99.449 volte in modo ecologico, raccogliendo lo stesso numero di "passi per il clima” e calcolando un risparmio di 6 tonnellate di anidride carbonica.

“Supponendo che un percorso casa-scuola in Alto Adige sia lungo in media 500 metri, si può affermare che è stato percorso in modo ecologico un tragitto di circa 49.800 chilometri, ovvero una distanza superiore alla circonferenza della terra”, spiega Johanna Berger, responsabile per il settore educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

Se questa distanza fosse stata percorsa con delle automobili, sarebbero state rilasciate nell’atmosfera circa 6 tonnellate di Co2, appunto anidride carbonica, che invece sono state risparmiate all’ambiente, ricorda ancora Berger.

Quest’anno hanno aderito all’iniziativa 263 classi, tra cui anche quella di Vipiteno e la loro esperienza è raccontata in un video Youtube pubblicato sul canale della Provincia. Al termine dell’iniziativa, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha consegnato ad ogni classe partecipante un diploma, in cui vengono riportati sia il totale dei passi per il clima raccolti da ogni classe sia la quantità di anidride carbonica risparmiata all’ambiente da tutte le classi insieme.

Come premio per l’impegno dimostrato, vengono estratte e premiate ogni anno, in rappresentanza di tutte le classi partecipanti all’iniziativa, cinque classi, tra cui in questa occasione proprio la “Rampold” di Vipiteno. Il premio consiste nella partecipazione ad un laboratorio di gioco, avventura e movimento, ospitato nella scuola. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità