sulla plose 

Un fulmine sfiora 7 escursionisti 

Il maltempo ha sorpreso ieri il gruppo in gita: ferite lievi e choc



BRESSANONE. Sette escursionisti sono finiti all’ospedale di Bressanone, dopo essere stati sfiorati da un fulmine durante una gita sulla Plose. Fortunatamente nessuno di loro è stato ferito, ma la paura è stata tanta e ha lasciato i segni nella comitiva.

L’inconveniente che ha rovinato l’escursione e che poteva trasformare il pomeriggio in una tragedia si è verificato verso le ore 13 in zona Monte Forca. Il gruppo stava effettuando un’escursione lungo uno dei tanti tracciati che d’estate richiamano sulla Plose appassionati della montagna e del tempo libero, quando è scoppiato un violento temporale. Sembrava soltanto un episodio di maltempo del tutto siumile a quelli che sono molto frequenti in questi giorni in Alto Adige. Invece, uno dei fulmini esplosi nel cielo ha pericolosamente “avvicinato” la comitiva terrorizzando gli escursionisti per la violenza del rimbombo e l’impatto choccante della sequenza. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e gli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 2 dell’Emergenza Alto Adige.

Le sette persone sono state accompagnate all’ospedale di Bressanone, dove sono state loro riscontrate ferite lievi e medie.













Altre notizie

Attualità