Una biblioteca più grande per la scuola media Pacher 

L’intervento. Dopo l’ampliamento della mensa a 400 posti, si pensa al servizio di prestito libri La giunta ha dato l’ok al progetto e i lavori dovrebbero partire alla fine dell’anno scolastico


TIZIANA CAMPAGNOLI


Bressanone. Dopo l’ampliamento della mensa, con i posti diventati 400, la scuola media in lingua tedesca “Michael Pacher” avrà presto anche una biblioteca più grande e moderna per accogliere al meglio gli alunni del complesso scolastico in zona sud.

Prima della fine dell’anno, la giunta comunale di Bressanone aveva approvato il pre-progetto di ampliamento, e proprio nella sua ultima seduta sindaco ed assessori hanno dato l’ok al progetto esecutivo e i lavori dovrebbero partire alla fine dell’anno scolastico.

“La giunta ha approvato il progetto esecutivo per il risanamento e l’ampliamento della biblioteca della scuola media di lingua tedesca Michael Pacher, nella zona scolastica sud della città – spiega il sindaco Peter Brunner – I costi per la realizzazione dell’intervento ammontano a poco meno di 700 mila euro, siamo sui 691 mila euro, di cui 312 mila euro per i lavori, 143 mila per gli arredamenti ed il resto per spese amministrative e i lavori dovrebbero iniziare appena si conclude l’anno scolastico, quindi nel prossimo mese di giugno”.

Il sindaco Peter Brunner spiega che il piano volumetrico prevede che la biblioteca della Pacher, che oggi ha una superficie di 190 metri quadrati, venga ampliata a 220 metri quadrati.

“La biblioteca sarà leggermente ingrandita, saranno installate finestre nuove, si migliorerà l’acustica e ci sarà anche un nuovo arredamento – continua Brunner – Il costo dell’ampliamento sarà tutto a carico del Comune e il finanziamento è già assicurato. Il prossimo passo sarà bandire i lavori, quindi verrà elaborato un programma per fare in modo che i lavori si inseriscano bene nel calendario delle attività scolastiche del prossimo anno scolastico”.

Parcheggio a Cleran. La giunta, sempre nella sua ultima seduta, ha poi approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un piccolo parcheggio nei pressi del bivio per Cleran, frazione sopra Bressanone, per venire incontro ai pendolari della zona che desiderano lasciare l’auto e spostarsi con i mezzi pubblici.

“Dopo il bivio per Cleran, lungo la strada per la Plose dove c’è una fermata del bus, verrà realizzato un parcheggio da 7 posti auto, 6 più uno per portatori di handicap – conclude il sindaco Brunner – L’area di sosta sarà realizzata all’inizio della strada in salita ed è prevista anche la realizzazione di un’isola ecologica da parte dell’Asm. I costi ammontano a quasi 115 mila euro, di cui 48 mila per l’isola ecologica. La variazione al Piano urbanistico è già stata fatta e quindi si inizierà in primavera”.













Altre notizie

Attualità