dalla zona sportiva 

Una condotta fino a S.Andrea per smaltire le acque piovane

BRESSANONE. Non tutti i proprietari terrieri erano d’accordo, allora il Comune di Bressanone, per poter realizzare una nuova condotta per lo smaltimento delle acque piovane dalla zona sportiva fino...



BRESSANONE. Non tutti i proprietari terrieri erano d’accordo, allora il Comune di Bressanone, per poter realizzare una nuova condotta per lo smaltimento delle acque piovane dalla zona sportiva fino al centro di Sant’Andrea, si è trovato costretto a procedere attraverso una delibera di occupazione d’urgenza: dando cioè l’ok ai lavori imponendo il progetto a tutti i proprietari.

La giunta comunale nella sua ultima seduta ha quindi approvato la delibera e quindi molto presto la nuova condotta sarà realizzata a spese del Comune e del nuovo hotel My Arbor.

“Abbiamo tentato di trovare un accordo con i proprietari dei terreni coinvolti nel progetto, ma purtroppo non tutti hanno accolto la proposta – spiega Brunner – La nuova condotta è però necessaria per evitare allagamenti dopo forti piogge e quindi abbiamo deciso di procedere con una delibera che impone il progetto”.

La condotta sarà lunga 1.100 metri, partirà dalla zona sportiva, porterà le acque piovane direttamente nel rio Trametsch al centro del paese di Sant’Andrea e il costo sarà di 540 mila euro, con quote suddivise tra Comune e hotel My Arbor.

“Ormai da tempo, ogni volta che piove molto, ci sono allagamenti nel campo sportivo ma anche in alcune case della zona – continua Brunner – La situazione verrà dunque risolta creando delle canalette per la raccolta della pioggia in diversi punti nella zona a monte e l’acqua piovana defluirà poi nella condotta che porta fino al rio Trametsch. Si tratta quindi di un progetto importante, anche in vista della realizzazione dell’hotel, che parteciperà alla spesa”.

Sempre nella zona sopra Sant’Andrea sono in fase di esecuzione i lavori per ampliare e asfaltare la strada che porta alla zona sportiva e poi fino al nuovo hotel.

Si tratta di un intervento che prevede l’ampliamento e l’asfaltatura del tratto di circa 700 metri che parte dal bivio della strada per San Leonardo, passa dalla zona sportiva e arriva fino al nuovo hotel. Ma non solo. Approfittando dell’intervento, necessario non solo per chi si reca al campo sportivo ma anche per chi dovrà raggiungere l’hotel in auto o in bus, il Comune ha deciso di realizzare anche una trentina di posti auto per i frequentatori della zona sportiva e l’intero progetto avrà un costo complessivo di 419 mila euro, per due terzi a carico del Comune e per un terzo a carico della proprietà dell’hotel My Arbor. (t.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità