un altro box arancione 

Varna, gli speed check sono 4 

Lo “scatolone” colorato è stato installato lungo la vecchia statale 



VARNA. Salgono a quattro apparecchi di rilevamento automatico della velocità con speed check nel Comune di Varna. Nei giorni scorsi, infatti, è stato installato un nuovo scatolone arancione lungo la vecchia strada di Varna che bypassa la strada statale in direzione di Bressanone. Coloro che quindi sceglievano questa “scorciatoia” per evitare il controllo degli speed check già collocati lungo la strada statale, ora dovranno fare i conti con il nuovo punto di controllo, posizionato proprio di fronte all’azienda De Nardo.

Salgono così a quattro i punti di rilevamento della velocità nel territorio del Comune varnense, punti che vengono coordinati dagli agenti della polizia municipale di Bressanone.

Se l’ultimo in ordine di tempo ad essere stato attivato opera come detto lungo la vecchia strada statale, tra la caserma Verdone e l’azienda De Nardo, altri due sono installati lungo il tracciato della nuova statale del Brennero, la statale 12 che porta in Pusteria, uno all’altezza dell’hotel Pacher a Novacella in direzione nord ed il secondo sulla medesima strada ma poco più sopra, all’altezza delle fermata degli autobus di linea, ma sulla corsia opposta, quella sud.

Il quarto box attrezzato per ospitare il dispositivo di controllo della velocità, invece, è stato installato nel tratto di statale nella frazione di Nucleo Leone, precisamente all’altezza della birreria Forst.

Al momento i box sono vuoti, ma al loro interno può ovviamente essere collocato e attivato il dispositivo di rilevamento che può appunto essere facilmente spostato da uno all’altro degli “scatoloni” arancioni presenti sulle altre strade. È chiaro che, come avviene ed è avvenuto in tutti gli altri casi e nei vari Comuni dove sono stati installati, i box anche se vuoti svolgono una funzione di dissuasione importante verso gli automobilisti che tengono a premere troppo sull’acceleratore. La media delle velocità in presenza di questi “scatoloni” è ovunque diminuita rispetto a quanto le strade non erano affiancate dalle presenze arancioni. (fdv)













Altre notizie

Attualità