«Vipiteno è pulita ma resta il problema dell’accattonaggio» 

Il sindaco Messner replica alle critiche arrivate dall’Unione «Non è vero che in centro mancano decoro e parcheggi»


di Fabio De Villa


VIPITENO. “Collaborare per creare nuove proposte piuttosto che pensare solo alle critiche”. È l’invito del sindaco Fritz Karl Messner in risposta al documento in 8 punti per migliorare Vipiteno presentato dalla locale Unione commercio turismo e servizi.

“Sono contento che l’Unione faccia questo genere di proposte, perché è positivo proporre idee e soluzioni per collaborare piuttosto che pensare solo alle critiche come spesso accade”, ha sottolineato Messner.

Il direttivo comunale dell’Unione ha elaborato ed elencato dei precisi punti di intervento segnalati come priorità dal nuovo organismo associativo. Al fine di “ottenere il miglior sviluppo della città quale centro commerciale e dei servizi in ambito mandamentale”, l’Unione ha evidenziato alcuni precisi cambiamenti e miglioramenti da effettuare in futuro. Tra le priorità dei locali commercianti e prestatori di servizi ci sono il decoro urbano e la pulizia, per i quali viene segnalato come necessario “un progetto che dovrebbe rendere l’immagine cittadina più armonica e invitante”.

“Sono dell’avviso che bisogna fare un passo avanti - è la replica di Messner - perché nessuno è perfetto e dobbiamo sempre migliorarci, anche se c’è da ammettere che, sotto il profilo di pulizia e decoro urbano, la situazione in città non è poi così grave”.

Altro punto è quello dello sgombero della neve e del servizio di spazzamento.

“I collaboratori comunali e le imprese che hanno vinto gli appalti per lo sgombero neve quest’anno hanno avuto il loro bel da fare e hanno dato il massimo - risponde il sindaco - Bisogna tener conto delle copiose nevicate che abbiamo avuto e del fatto che siamo una città a quasi mille metri di altitudine. Qualche disagio è comprensibile”.

Altra priorità: il contrasto dell’accattonaggio molesto nel centro storico.

“Questo è un problema sotto gli occhi di tutti. Io sono stati uno dei primi sindaci a disporre di un regolamento con divieto di accattonaggio nelle zone del centro, ma senza la collaborazione di tutti si fa davvero poco”.

Raggiungibilità del centro storico: secondo l’Unione non ci siamo.

“Abbiamo diversi parcheggi a ridosso del centro, ma la maggior parte sono privati. Abbiamo però un citybus funzionale che raggiunge ogni ingresso della zona pedonale e in Città Vecchia abbiamo un grande parcheggio anche per i pullman turistici, quindi la raggiungibilità del centro non la vedo come problema. Situazione diversa per la stazione dei treni, che si trova proprio in una posizione particolare e che va collegata al meglio”.













Altre notizie

Attualità