Vipiteno, nel 2019 ritirate dalla polizia 425 patenti 

I bilanci. Sono state 4.520 le violazioni sanzionate, con un totale di 11.470 punti sottratti Le velocità oltre i limiti previsti o pericolose sono alla base del maggior numero di multe: 714


Fabio De Villa


Val d’isarco. Tempo di bilanci per il reparto di polizia stradale di Vipiteno, che ha messo in archivio il 2019 con un totale di 4.520 violazioni del codice della strada registrate e sanzionate e con un totale record di 11.470 punti sottratti dalle patenti di guida dei vari automobilisti fermati e multati in seguito alla contestazione di una qualche infrazione.

Va sottolineato come il reparto vipitenese della Polstrada copre a livello operativo un vasto territorio che comprende evidentemente un tratto significativo dell’autostrada del Brennero e un altrettanto importante settore della strada statale 12. In questo contesto, nel corso del 2019, controlli e sanzioni effettuati dagli agenti hanno portato al ritiro di ben 425 patenti di guida per i più svariati motivi, primo tra tutti la velocità pericolosa o eccessiva. Velocità oltre i limiti o comunque pericolosa che a sua volta è stata la motivazione di 714 multe recapitate agli automobilisti. Tra le altre voci nel bilancio di verbali e contravvenzioni, troviamo poi l’utilizzo del telefonino senza il sistema vivavoce, che è alla base di 642 sanzioni e supera ampiamente un altro dato riguardante multe e cattive abitudini alla guida, il dato che fa riferimento al mancato utilizzo della cintura di sicurezza (sono stati 228 gli episodi accertati e registrati).

Ancora, i numeri dei bilanci della polizia stradale di Vipiteno riferiscono per l’anno scorso di 201 veicoli che, alle relative verifiche, non si sono dimostrati a norma per la circolazione su strada per via di mancati collaudi o revisioni. Di conseguenza, i relativi libretti di circolazione sono stati ritirati. Lungo le tratte autostradali e stradali di competenza, nel 2019 le pattuglie di Vipiteno sono intervenute per dare assistenza in occasione di 150 incidenti, nei quali sono decedute tre persone, 118 sono rimaste ferite, mentre in 75 occasioni sono stati registrati solo danni materiali.

Gli agenti di polizia stradale di Vipiteno però si sono occupati anche di altro e, in particolare, sono intervenuti in 52 occasioni in cui sono stati denunciati o si sono consumati reati di vario genere, portando all’arresto di 4 persone e sequestrando un totale di 4 veicoli che trasportavano sostanze stupefacenti. Da ultimo, proprio in vista dei festeggiamenti del recente capodanno, gli agenti vipitenesi hanno sequestrato 18 chili di materiale pirotecnico privo di marchio Ce durante un controllo su un autocarro Fiat in sosta all’area di Sadobre, nei pressi del confine del Brennero.















Altre notizie

Attualità