Vipiteno, orologio muto: è da riparare

Vipiteno. L’orologio della “Torre delle Dodici” a Vipiteno è attualmente in riparazione ed è questa la ragione, spiega nel proprio sito internet l’amministrazione comunale, per cui per il momento non...



Vipiteno. L’orologio della “Torre delle Dodici” a Vipiteno è attualmente in riparazione ed è questa la ragione, spiega nel proprio sito internet l’amministrazione comunale, per cui per il momento non suonerà.

L’orologio, elemento centrale della Torre che è a sua volta un autentico emblema della città capoluogo dell’Alta Val d’Isarco, tradizionalmente suona ogni quarto d’ora.

A mezzogiorno batte quattro volte per segnalare l’ora intera e quindi poi altre dodici volte per indicare il mezzogiorno e infine si trasforma nella nota “Zwölferläuten” (letteralmente dodici rintocchi). Questo squillo dura diversi minuti ed è probabilmente la ragione che sta alla base del nome “Torre delle Dodici”. Insomma segni di storia e di tradizione che in questo frangente si devono prendere una pausa rispettando i tempi delle riparazioni. Al termine dell’intervento di ripristino, l’orologio tornerà alla piena efficienza e alla segnalazione delle sue rituali scadenze.













Altre notizie

Attualità