inverno

Bufera di neve sulla Marmolada: in cima il termometro scende a -11

Le web cam ai 3300 metri di Punta Penia immortalano la fitta nevicata 



BELLUNO. Un colpo di vero inverno oggi (18 ottobre) sulla Marmolada, con una bufera di neve e vento che si è abbattuta in mattinata sulla cima del massiccio, a oltre 3.300 metri di quota. Le web cam posizionate a Punta Penia hanno documentato il passaggio della perturbazione fredda, con una nevicata fitta come 'polvere', soffiata dal vento in un paesaggio completamente bianco.

Verso metà giornata il tempo è migliorato, e anche sul tormentato ghiacciaio della Marmolada - dove da ieri è stata tolta la zona rossa dopo il disastro di luglio costato la vita a 11 persone - è ricomparso un po' di sole.

Netto il calo della temperatura: in serata il termometro sulla cima segnava 11 gradi sotto zero. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità