le sfide

Camera di Commercio Bolzano, grandi sfide per l'economia

Predisposto il piano di attività 2022 a sostegno delle imprese



BOLZANO. "Il futuro dell'economia e del benessere sociale sta nella valorizzazione dei giovani. La Camera di commercio di Bolzano ha deciso di agire consapevolmente in questo senso creando un Talent center che fornisca ai giovani un orientamento nella scelta della professione".

Lo riferisce Michl Ebner, presidente della Camera di commercio, la quale ha messo a punto il programma di attività per il 2022.

"Quest'anno - spiega una nota - l'economia altoatesina si troverà ad affrontare grandi sfide quali la scarsità di approvvigionamento, la fluttuazione dei prezzi o una nuova tendenza nel comportamento dei turisti".

L'obiettivo della Camera di commercio è, quindi, di "offrire alle imprese altoatesine supporto a 360 gradi".

Tra le attività in programma ci sono quelle dell'Unione provinciale dei Maestri professionali, che, dal 2020, fa parte della Camera di commercio e promuove gli interessi delle Maestre e dei Maestri e punta sulla qualità e sulle competenze mirate.

"Attraverso una solida rete e l'elenco dei Maestri artigiani, il titolo di Maestra e Maestro professionali avrà ancora più visibilità in futuro. Nel 2021 è stata realizzata con successo una campagna video", dichiara il segretario generale, Alfred Aberer.

Nel 2022, il Punto impresa digitale (Pid) della Camera di commercio di Bolzano offrirà sia consulenze iniziali gratuite su come avviare un'attività online sia controlli della propria homepage, nonché consigli sul tema "Internet e diritto".

Inoltre, la Camera di commercio continuerà a fornire servizi relativi agli strumenti digitali (firma digitale, Spid, fatturazione elettronica, portale online appalti pubblici, tachigrafo, Suap, ecc.).

"La pandemia da Coronavirus - prosegue la nota - ha reso più complesso il mercato internazionale, sebbene le esportazioni delle imprese altoatesine siano aumentate notevolmente nel 2021. L'internazionalizzazione sta diventando sempre più importante. Per questo motivo la Camera di commercio per il 2022 organizza nuovamente un programma formativo specifico per la promozione delle esportazioni". 













Altre notizie

Attualità