l'operazione

Carabinieri, Polizia e Gendarmeria francese in Germania per l’Oktoberfest

Le forze dell’ordine tedesche hanno chiesto la collaborazione dei militari italiani e francesi per la gestione della festa della birra che richiama persone da tutta Europa. Due ragazze coinvolte in una rissa



BOLZANO. I militari del Comando provinciale Carabinieri di Bolzano sono rientrati ieri 3 ottobre in serata da Monaco di Baviera, dove hanno affiancato la Polizia bavarese nei controlli per l'Oktoberfest.

Il servizio si è svolto per due fine settimana consecutivi e ieri ha incluso il lunedì che era festa nazionale.

Vista l’altissima affluenza di partecipanti da tutta Europa, la polizia tedesca ha chiesto la partecipazione di Carabinieri e Polizia italiana e Gendarmeria francese.

I militari hanno pattugliato l’area a piedi insieme ai colleghi tedeschi intervenendo nei casi in cui i problemi coinvolgessero persone di lingua italiana.

Monaco di Baviera, Carabinieri altoatesini con la Polizia tedesca all'Oktoberfest

I militari hanno pattugliato l’area a piedi insieme ai colleghi tedeschi intervenendo nei casi in cui i problemi coinvolgessero persone di lingua italiana. l servizio si è svolto per due fine settimana consecutivi e ieri, 3 ottobre, incluso in quanto festa nazionale

Liti, risse, ubriachezza molesta: diverse le criticità emerse a causa dell'eccessivo consumo d'alcol. Coinvolte anche due ragazze italiane arrivate insieme, stessa comitiva e stesso pullman, che sono venute alle mani. Una delle due è finita in ospedale con una frattura dello zigomo. L’altra è stata fermata dalla polizia con l’aiuto dei carabinieri. Alla fine la vittima non ha presentato denuncia ed entrambe sono rientrate in Italia senza ulteriori conseguenze.

I carabinieri hanno svolto anche un lavoro di sensibilizzazione sui reati perseguibili anche se compiuti su territorio tedesco. Alcuni partecipanti sono stati trovati in possesso di stupefacenti. Gli ubriachi sono stati invitati a sottoporsi a etilometro al fine di comprendere la loro capacità d’intendere e volere.













Altre notizie

Attualità