provincia

Caro benzina: 6 milioni in più a Sasa per evitare l’aumento dei biglietti

Lo ha deciso la giunta provinciale. Alfreider: «Solo così il trasporto pubblico è una vera alternativa all’auto privata»



BOLZANO. Per ammortizzare i rincari dei carburanti e dell'energia, nonché gli aumenti generalizzati dei prezzi nel 2022, la giunta provinciale ha stanziato fondi aggiuntivi per Sasa, la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives per il trasporto pubblico locale.

In totale, il canone per il contratto di servizio per i servizi di trasporto regolare extraurbano della rete ecologicamente sostenibile di Sasa sarà  integrato di circa 6 milioni di euro.

L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: "Per noi era importante mantenere invariati i prezzi del trasporto pubblico locale per i passeggeri e posizionare così il trasporto pubblico come un'alternativa all'utilizzo dell'auto privata". "”È naturale, dice l'assessore, che gli operatori di autobus abbiano avvertito in modo significativo l'aumento generalizzato dei prezzi nel 2022”.

Anche per loro è previsto un sostegno: "Per i concessionari che non hanno un contratto di servizio sono stati annunciati per il prossimo anno aiuti statali per attutire gli alti prezzi del carburante e dell'energia", aggiunge Alfreider.













Altre notizie

Attualità