energia

Caro bollette, Assoimprenditori: «Subito aiuti alle aziende»

Il presidente Heiner Oberrauch: «Non è ancora stata percepita la gravità del quadro, rischiamo di dover dipendere ulteriormente dalle altre regioni»



BOLZANO. «Non è stata ancora percepita la gravità della situazione: se non agiamo subito, c'è il rischio di un terremoto non solo economico, ma soprattutto sociale».

Lo afferma in un comunicato Heiner Oberrauch, presidente di Assoimprenditori, ribadendo l'urgenza di contrastare il caro energia con sgravi per attività economiche e famiglie.

«La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime settimane. A ottobre inizia il nuovo anno termico e contestualmente si verificherà un adeguamento verso l'alto dei prezzi. Molte imprese produttive non saranno più in grado di far fronte ai costi dell'energia e saranno costrette a limitare la produzione. In questo modo aumenterà ulteriormente la nostra dipendenza da altre regioni», continua il leader degli industriali altoatesini.

E le leve per contrastare la crisi vanno mosse non solo sul piano interno, ma pure su quello continentale «perché soluzioni come il tetto al prezzo del gas, il disaccoppiamento del prezzo dell'elettricità da quello del gas o la temporanea sospensione dei certificati Ets possono essere messi in atto solo a livello europeo», conclude la nota di Assoimprenditori.













Altre notizie

Attualità