Sanità

Chirurgia della tiroide, eccellenza all’ospedale di Bolzano

Accreditato dalla Società di Endocrino chirurgia: oltre 100 interventi all’anno 



BOLZANO. Un nuovo riconoscimento è stato attribuito in questi giorni alla Chirurgia Generale e Pediatrica del Comprensorio Sanitario di Bolzano, guidata dal Primario Antonio Frena.

La Società Italiana di Endocrino chirurgia ha infatti accreditato l’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina del Dipartimento di Chirurgia Generale, di cui sono responsabili Francesco Miceli ed Eva Brugger, come Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia della Tiroide.

Quest’ambito della chirurgia tratta alcune malattie di questa importante ghiandola dell’organismo, come i tumori maligni, i gozzi o la patologia disfunzionale (ipertiroidismo refrattario alla terapia medica, iperparatiroidismo).

Per ottenere l’ambito riconoscimento il nosocomio bolzanino ha dovuto superare il programma valutativo di accreditamento che ha comportato un’attenta analisi dei servizi ospedalieri collegati alla struttura stessa, nonché le competenze personali dei professionisti coinvolti.

Questa certificazione si basa anche sull’alto volume operatorio raggiunto nel Centro di Bolzano (oltre 100 interventi/anno) e consente all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige di poter contare su un polo di riferimento d’eccellenza, a valenza regionale, per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.













Altre notizie

Attualità