viabilità

Cna rilancia: “Pedaggio A22 gratuito a Bolzano per sgravare la tangenziale”

L’associazione degli artigiani pressa il sindaco Caramaschi: “La Provincia di Trento lo ha fatto”



BOLZANO. Cna Alto Adige chiede al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi di farsi promotore della proposta, lanciata dalla stessa associazione economica, di prevedere il pedaggio gratuito sull'A22 tra i caselli di Bolzano sud e Bolzano nord.

Si tratterebbe, spiega Cna, "di sfruttare le potenzialità del tratto autostradale come tangenziale alternativa, in attesa degli investimenti infrastrutturali che Bolzano aspetta da tempo". "La Provincia di Trento ci ha dimostrato che non solo è possibile, ma è anche una soluzione che funziona, tanto che dopo averla sperimentata nel capoluogo trentino, l'hanno riproposta anche per Rovereto - commenta il presidente di Cna Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.

"Introdurre anche a Bolzano il pedaggio gratuito tra il casello nord e quello sud della città tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20 durante la settimana - aggiunge Corrarati - permetterebbe ai tanti artigiani che si muovono sul territorio cittadino di poter utilizzare questo tratto di autostrada come alternativa per raggiungere il posto di lavoro sgravando, di conseguenza, le sempre più congestionate arterie della città".

La misura comporterebbe un impegno finanziario che Caramaschi ha quantificato in circa 15.000 euro annui. Di qui la richiesta di Cna al primo cittadino "di farsi promotore, insieme all'associazione di categoria, di questa soluzione che darebbe respiro a quanti si muovono in città per lavoro e trasformerebbe finalmente il tratto urbano dell'autostrada in 'risorsa' per Bolzano". 













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità