università

Colloqui bolzanini, venti giovani a confronto sulla storia ambientale in Alto Adige

Tre giorni di convegni a ingresso libero alla Libera Università di Bolzano: si parlerà di relazioni tra esseri umani e natura, l’impatto delle catastrofi naturali come Vaia e quali misure per regolamentare il rapporto uomo-natura



BOLZANO. La storia ambientale sarà al centro, dal 7 al 9 settembre, della terza edizione dei "Colloqui bolzanini", organizzati dal gruppo di lavoro "Storia e regione" e dal Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano.

La storia ambientale è la disciplina che studia le relazioni, nel passato, tra gli esseri umani e il resto della natura. Essa, da un lato, si occupa dei modi in cui gli esseri umani hanno agito sull'ambiente e degli effetti di tali azioni, ad esempio, attraverso lo sfruttamento dei boschi, la costruzione di impianti per l'energia idroelettrica, la deviazione di corsi d'acqua, l'estrazione mineraria, ma anche determinati sistemi giuridici che hanno inciso direttamente sul paesaggio (come il "maso chiuso", istituto tipico della nostra provincia, su cui si concentrerà una delle relazioni del convegno).

Dall'altro lato, gli storici e le storiche ambientali indagano i modi in cui la natura ha influenzato le attività e le società umane: si pensi all'impatto delle catastrofi naturali, come la tempesta "Vaia" - per citare un episodio vicino a noi, che sarà pure oggetto di una relazione.

Dall'altro lato ancora, la storia ambientale si interroga su quali misure per regolamentare il rapporto uomo-natura siano state proposte, discusse e attuate in passato, quali saperi siano stati messi in campo e quali gruppi di interesse siano stati coinvolti.

Nell'ambito dei Colloqui bolzanini di Storia regionale 2023, venti giovani storici e storiche discuteranno questi argomenti, evidenziando i nuovi spunti che gli approcci e i temi della storia ambientale possono offrire alla storia regionale. Il convegno, presso il Campus di Bolzano della Lub, è aperto al pubblico con ingresso libero. 













Altre notizie

Attualità