Sostegni

Covid, 700 milioni di aiuti per il turismo invernale

Pacchetto per le imprese, la giunta Kompatscher ha definito i criteri. Domande entro settembre



BOLZANO.  Il governo in collaborazione con le Regioni e le Province autonome sta elaborando le misure di sostegno nel settore del turismo, particolarmente colpito dalla crisi provocata dalla pandemia. L'assessore provinciale al turismo, Arnold Schuler, le ha illustrate in giunta provinciale. Oltre agli aiuti a fondo perduto disposti dal governo nazionale, quest'ultimo insieme alle Regioni e alle Province autonome sta lavorando a un pacchetto di aiuti da 700 milioni per i territori dello sport invernale. Anche la Provincia di Bolzano intende sostenere le imprese che sono state colpite dalla mancata partenza della stagione invernale.

"Si tratta di misure per assicurare la sopravvivenza delle attività, non per compensare le perdite subite", ha ricordato Schuler. Alla fine di marzo la giunta provinciale aveva presentato il pacchetto da 500 milioni di euro di #AiutiCovid che la Provincia ha messo a disposizione per ammortizzare gli effetti della pandemia.

Nella seduta di oggi 13 aprile la giunta Kompatscher ha discusso delle regole per la concessione degli aiuti per coprire i costi fissi elaborate insieme dagli assessori Schuler e Philipp Achammer. La giunta ha concordato sulla necessità di aiutare con sostegni economici a coprire i costi fissi quelle imprese rispondenti a precisi criteri dei settori artigianato, industria, commercio, servizi, ospitalità, giardinerie, industria lattiero-casearia e vinicola.

I criteri prevedono che possano accedere a tali aiuti aziende che abbiano un fatturato complessivo che superava i 30.000 euro e che abbiano registrato un calo di fatturato di almeno il 30% nel periodo compreso fra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Il budget provinciale a disposizione per questa misura ammonta a 280 milioni di euro. Poiché prima che sia possibile presentare domanda passeranno alcuni mesi, la giunta ha concordato con le banche che, qualora i dati relativi alle perdite possano essere comprovati dal commercialista dell'impresa stessa, all'azienda spetta il pre-versamento del 90% della somma richiesta. Attualmente si stanno adattando le infrastrutture tecnologiche per la presentazione delle domande per accelerare il più possibile i tempi.

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021 attraverso il servizio di e-government della Provincia e saranno elaborate in ordine cronologico. I pagamenti sono previsti entro un mese dalla presentazione della domanda. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità