LE MISURE

Covid, nuova stretta in Alto Adige: bar e ristoranti chiusi a partire da domenica. Test di massa nelle scuole

La Provincia: contagi ancora troppo elevati. Restano aperti i negozi. Raccomandazione di Kompatscher: indossate le mascherine Ffp2 in contesti a rischio, come sui mezzi pubblici



BOLZANO. Nuovo giro di vite: bar e ristoranti chiusi, ad oltranza, a partire da domenica 31 gennaio in Alto Adige. Lo ha stabilito la giunta provinciale. La decisione sarà contenuta nella nuova ordinanza che sarà emanata dopodomani, giovedì 28.

Troppo elevati ancora i numeri relativi ai contagi: questa la motivazione della scelta.

Il governatore Arno Kompatscher ha rivolto agli altoatesini una "raccomandazione forte" a indossare le mascherine Ffp2 in contesti a rischio, come per esempio i mezzi pubblici. I servizi alla persona restano aperti. L'ordinanza resterà in vigore per due settimane.

Il presidente ha giustificato il cambio di rotta sulla via altoatesina, con il rischio di ricorsi e di ricadute negative sull'economia altoatesina, ovvero l'ipotesi di essere esclusi da eventuali ristori. "La nostra strategia di testare - ha ribadito Kompatscher - è giusta, perché ci ha permesso di tenere aperte le scuole e le attività economiche", con una situazione piuttosto stabile negli ospedali. 

Le scuole resteranno aperte, ma – come ha annunciato l’assessore Philipp Achammer – si svolgeranno test a tappeto su 25.000 studenti delle superiori in Alto Adige che attualmente rappresentano la maggioranza di casi nelle scuole.

Achammer ha annunciato anche nuove misure della Provincia di Bolzano a sostegno delle imprese colpite dalla crisi. 

Quanto al commercio, non dovrebbero esserci cambiamenti: i negozi resteranno aperti.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità