LA LOTTA AL VIRUS

Covid, test nasali “fai da te” alle elementari in Alto Adige: hanno partecipato 5.836 alunni

L’assessore Widmann: “Stiamo fornendo alle scuole uno strumento che permette l'insegnamento in presenza”



BOLZANO. Sono 5.836 gli alunni sottoposti ai test nasali "fai da te" nelle scuole primarie dell'Alto Adige nei primi due giorni di questa settimana. Lo riferisce l'Azienda sanitaria provinciale.

Lunedì 15 marzo, 70 scuole elementari di lingua tedesca, italiana e ladina hanno partecipato al progetto: sono stati testati 3.551 alunni e alunne, con una partecipazione media del 67,09%, e 7 bambini sono risultati positivi. Martedì 16 marzo hanno partecipato 45 scuole elementari di lingua tedesca, italiana e ladina, per un totale di 2.285 alunni ed alunne, con una partecipazione media del 73,30%; per 5 bambini il risultato è stato positivo.

"Con questi test stiamo fornendo alle scuole uno strumento che permette l'insegnamento in presenza - sottolinea l'assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann - Se i bambini vengono testati due volte alla settimana, abbiamo un'ottima panoramica della situazione, possiamo circoscrivere le infezioni e mantenere le scuole aperte per periodi di tempo più lunghi".

Se un bambino risulta positivo, la scuola avvisa i genitori; in via precauzionale il bambino rimane a casa, ma il resto della classe può continuare a frequentare le lezioni in presenza. Se il risultato positivo del test nasale è confermato da un test Pcr, un altro test nasale viene ripetuto su tutti gli alunni e le alunne della classe in questione. Solo allora vengono eventualmente applicate le misure di quarantena per l'intera classe, mentre le alunne e gli alunni che non eseguono il test nasale sono classificati come contatti stretti e messi in quarantena precauzionale per 10-14 giorni. 













Altre notizie

Attualità